Chi è Johnny Dorelli: curiosità e vita privata sul cantante

Buon compleanno a Johnny Dorelli, uno showman a tutto tondo

Johnny Dorelli: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sull’altro cantante di Nel blu dipinto di blu.

Johnny Dorelli è un personaggio che ha fatto la storia dello spettacolo italiano. Cantante, attore, presentatore televisivo e radiofonico, ha mostrato il proprio talento in diversi ambiti, risultando sempre particolarmente amato dal pubblico.

Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Johnny Dorelli

Giorgio Domenico Guidi, questo il vero nome di Johnny Dorelli, è nato a Milano il 20 febbraio 1937 sotto il segno dei Pesci. Trasferitosi con la famiglia negli Stati Uniti nel 1948, studia da giovanissimo il contrabbasso e il pianoforte alla High School of Music and Art di New York.

Johnny Dorelli
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/Johnny-Dorelli-53923056321

Rientra in Italia nel 1955 e viene subito messo sotto contratto dalla CGD DI Teddy Reno. In questi primi anni Cinquanta Johnny diventa uno dei cantanti confidenziali più amati in Italia, con uno stile da crooner che fa breccia nei cuori del pubblico.

Debutta al Festival di Sanremo nel 1958 cantando Nel blu dipinto di blu, abbinato a Domenico Modugno. Inaspettatamente, riesce subito a conquistare la vittoria, confermata l’anno dopo con Piove:

Grazie anche a questi successi (merito soprattutto dell’estroso Modugno) diventa una star in Italia ed entra nel cast fisso di diverse trasmissioni televisive.

Il suo nome si lega in particolare allo show radiofonico Gran varietà, mentre la sua carriera musicale raggiunge l’apice nel 1967, quando partecipa con Don Backy con il brano L’immensità, il suo maggior successo discografico:

In quegli anni si fa apprezzare anche per il grande successo di cover italiane di brani famosi di Frank Sinatra. Dagli anni Settanta in poi si dedica maggiormente alla televisione, alla radio e al cinema, ottenendo pochi successi nel mondo della musica.

Cosa fa oggi Johnny Dorelli? Nel febbraio 2018 è tornato in televisione dopo 6 anni di assenza, e nel 2020 è stato annunciato come grande ospite del Festival di Sanremo guidato da Amadeus.

La vita privata di Johnny Dorelli: moglie e figli

Johnny Dorelli ha avuto nella sua vita tre figli: Gianluca, nato dalla relazione con l’attrice Lauretta Masiero; Gabriele, avuto con Catherine Spaak; Guendalina, nata dalla relazione con Gloria Guida.

La prima moglie di Johnny è stata proprio la Spaak, sposata nel 1972 e con cui è rimasto fino al 1979. Dallo stesso anno ha iniziato a convivere con Gloria Guida, sposata poi nel 1991.

Sai che…

-Johnny è un figlio d’arte. Suo padre, Aurelio Guidi, era infatti un tenore molto famoso negli Stati Uniti con il nome di Nino D’Aurelio.

-Il nome Dorelli deriva dalla storipiatura degli americani della pronuncia del nome d’arte del padre, D’Aurelio.

-Ha partecipato al Festival di Sanremo per nove edizioni, l’ultima nel 2007.

-Nel 1990 ha condotto Sanremo insieme a Gabriella Carlucci.

-Johnny Dorelli ha gli occhi di colori diversi. Una caratteristica fisica chiamata eterocromia.

-Il suo personaggio Dorellik ha ispirato un famoso personaggio dei fumetti, Paperinik.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/Johnny-Dorelli-53923056321

ultimo aggiornamento: 20-02-2020