The Busker: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul gruppo indie pop originario di Malta, protagonista all’Eurovision.

Tra le tante band che si sfideranno all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool, la città d’origine della band più celebre di tutti i tempi, non mancheranno anche i rappresentanti di Malta: i The Busker. Una formazione indie pop originale e di grande talento, che in passato ha goduto anche di un tocco di italianità. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Chi sono i The Busker

I The Busker oggi sono David Grech (voce, basso e chitarra), Jean Paul Borg (batteria) e Sean Meachen (sassofono). Gruppo nato nell’ottobre del 2012, si ispira alle sonorità delle band che hanno fatto la storia della musica pop negli anni Sessanta, in particolare i Beach Boys e proprio i Beatles.

Band in concerto
Band in concerto

Hanno debuttato discograficamente coon l’album Telegram, seguito l’anno dopo da Ladies and Gentlemen. Nonostante il discreto successo di questi due dischi, non riescono a imporsi a livello internazionale fino al novembre 2022, quando si sono messi in gioco al Malta Eurovision Song Contest 2023, programma per selezionare il rappresentante maltese nella kermesse.

Nonostante non avessero i favori del pronostico, sono riusciti sorprendentemente a conquistare la vittoria con il brano Dance (Our Own Party), ottenendo quindi l’accesso alla competizione di Liverpool. Un grande successo che gli permetterà di mostrare a tutti di cosa sono in grado. Saranno loro la sorpresa della kermesse?

The Busker: la discografia in studio

2017 – Telegram

2018 – Ladies and Gentlemen

Sai che…

– Fino al 2021 ha fatto parte del gruppo anche un artista di origini italiane, Dario Genovese.

– Il soprannome del cantante è Dav.Jr.

– Su Instagram i The Busker hanno un account da diverse migliaia di follower.

– Anche su TikTok hanno un account piuttosto seguito.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 23-03-2023


Chi è Geolier, il rapper napoletano che ha collaborato con Anna Tatangelo

Johnny Dorelli, uno showman a tutto tondo