Sanremo Giovani 2018: squalificata Laura Ciriaco, al suo posto un ex vincitore di Amici

Laura Ciriaco, una dei 24 finalisti di Sanremo Giovani 2018, è stata squalificata per aver presentato un brano non inedito.

Un piccolo terremoto ha anticipato di poche ore l’apertura di Sanremo Giovani 2018, la kermesse che il 20 e il 21 dicembre 2018 assegnerà due posti per il Festival di Sanremo 2019. La cantante Laura Ciriaco è stata squalificata. Il motivo? L’eccessiva somiglianza tra il suo brano, L’inizio, e la canzone I Won’t Give Up di Jason Mraz, che avrebbe fatto venire meno il requisito di novità.

Sanremo Giovani 2018, Laura Ciriaco squalificata

Già pochi giorni fa la commissione organizzatrice aveva annunciato un’indagine sulla canzone di Laura Ciriaco e su quella di Einar. Adesso è arrivata però anche la comunicazione ufficiale da parte della Rai sulla decisione presa.

Questo il comunicato: “L’Organizzazione del Festival-Direzione di Rai1, sentito il parere dell’ufficio Legale aziendale e dopo un’accurata perizia dei propri settori tecnici e musicali, ha provveduto all’esclusione del brano di Laura Ciriaco, L’inizio, in quanto presenta importanti analogie e similitudini con il brano I Won’t Give Up dell’artista statunitense Jason Mraz, tali da escluderne il fondamentale requisito di novità (brano inedito) ai fini del regolamento della manifestazione“.

Laura Ciriaco
Fonte foto: https://www.facebook.com/lauraciriacoofficial/photos

Al suo posto entra in gara Federico Angelucci, vincitore di Amici di Maria De Filippi nel 2007 e fresco vincitore del programma Rai Tale e Quale Show. Il nuovo concorrente presenterà il brano L’uomo che verrà.

La reazione di Laura Ciriaco all’esclusione

La cantante si è difesa dalle accuse attraverso un video su YouTube nel quale, visibilmente commossa e addolorata per l’esclusione, prova a fare un sunto della situazione affermando con forza di non aver mai sentito prima la canzone di Mraz. Stando all’artista, i periti da lei contattati avrebbero confermato che il suo brano non può essere etichettato come plagio.

Di seguito il video di autodifesa di Laura Ciriaco, ormai ex concorrente di Sanremo Giovani 2018:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lauraciriacoofficial/photos

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-12-2018