Sanremo Giovani, la Rai indaga su Einar e Laura Ciriaco per presunte irregolarità
Vai al contenuto

Sanremo Giovani, la Rai indaga sulle canzoni di Laura Ciriaco ed Einar

Laura Ciriaco

A rischio eliminazione da Sanremo Giovani Laura Ciriaco ed Einar. Ecco il comunicato Rai che chiarisce il caso.

Dopo giorni di rumor e polemiche, è arrivato nella serata del 6 dicembre 2018 il comunicato ufficiale della Rai su due questioni spinose che stanno animando la vigilia di Sanremo Giovani, in programma il 20 e il 21 dicembre: quella relativa al presunto plagio di Laura Ciriaco e quella riguardante il brano di Einar, che non sarebbe un inedito.

L’Organizzazione del Festival ha aperto un’indagine. Ecco le parole del comunicato.

Sanremo Giovani, la Rai indaga sul presunto plagio di Laura Ciriaco

Come già anticipato negli scorsi giorni, nel mirino della critica era entrata la giovane Laura Ciriaco, ex The Voice of Italy, che ha presentato un brano troppo somigliante a una canzone di James Mraz. Il comunicato ne parla così: “Riguardo al brano di Laura Ciriaco, L’inizio, ritenuto un presunto plagio del brano I Won’t Give Up dell’artista statunitense Jason Mraz, Rai ha affidato ad una perizia dei propri settori tecnici e musicali il compito di verificare la reale rispondenza dei due brani che, nel caso fosse comprovata, comporterebbe di fatto la perdita della caratteristica di novità richiesta ai brani partecipanti secondo le modalità riportate nel regolamento della manifestazione“.

Laura Ciriaco
Fonte foto: https://www.facebook.com/lauraciriacoofficial/photos

Sanremo Giovani, Einar sotto indagine della Rai

Diverso il caso di Einar, ex concorrente di Amici, che avrebbe invece presentato un brano non inedito: “Nel caso dell’artista Einar, il cui brano Centomila volte non risulterebbe come un inedito (sarebbe già stato eseguito e diffuso prima dell’iscrizione a Sanremo Giovani) la Rai informa di aver dato inizio a tutte le approfondite verifiche del caso, anche se ad oggi, in base alla documentazione in possesso dell’Azienda, non appare possibile individuare con puntualità l’avvenuta diffusione del brano“.

La sensazione è che il rischio più grande sia legato alla vicenda di Laura Ciriaco. Anche perché l’eliminazione di Einar, dato tra i favoriti, sarebbe piuttosto clamorosa.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lauraciriacoofficial/photos

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:53

Manuel Agnelli lascia X Factor: “Tutto ha una fine, anche il mio percorso”