Verso Sanremo Giovani 2018: alla scoperta di Laura Ciriaco

Chi è Laura Ciriaco: età, carriera e vita privata della cantante protagonista del talent The Voice of Italy.

Laura Ciriaco sarà una delle protagoniste della finale di Sanremo Giovani 2018, con il suo brano L’inizio. Una canzone che è già al centro di numerose polemiche per un presunto plagio. Al momento gli organizzatori non hanno preso provvedimenti, e tutto fa credere che per Laura non arriverà nessuna penalità.

Ma chi è Laura Ciriaco? In molti la ricordano al talent The Voice of Italy, ma la giovane cantante ha alle spalle una gavetta già piuttosto lunga. Andiamo a scoprire insieme alcuni dettagli sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Laura Ciriaco

Nata nel 1982 a Pescara, Laura Ciriaco ha vinto il premio Mia Martini nel 2005. Dal 2008 è direttrice artistica della Scuola di musica di Cassina de Pecchi. La sua carriera ha però avuto una vera impennata durante gli ultimi mesi. È stata infatti protagonista di The Voice of Italy 2018.

Durante la trasmissione, si fa notare per la sua versione di Human di Rag ‘n’ Bone Man, che colpisce sia Francesco Renga che Cristina Scabbia, grazie anche al suo timbro piuttosto androgino. L’ex cantante dei Timoria la prende sotto la sua ala e la conduce fino alla finale. Un successo importante per Laura che, incoraggiata da questa svolta improvvisa, decide di partecipare alle audizioni per Sanremo Giovani, arrivando tra i 24 finalisti. Riuscirà a conquistare l’ambita possibilità di esibirsi al Festival di Sanremo dei big nel 2019?

Laura Ciriaco
Fonto foto: https://www.facebook.com/lauraciriacoofficial/photos

La vita privata di Laura Ciriaco

La trentaquattrenne Laura è sposata. Il marito è il suo primo fan e la sostiene in ogni circostanza, come provato dalla sua presenza a The Voice. La cantante è comunque piuttosto schiva, e per ora preferisce non mostrare molto della sua vita privata, nemmeno sul suo account ufficiale Instagram. L’unica eccezione la concede al suo gatto, di cui è terribilmente innamorata.

Laura, che si ispira ad artisti come Stevie Wonder, Mario Biondi, Fiorella Mannoia e Adele, è presente con un canale ufficiale anche su YouTube e con una pagina ufficiale su Facebook.

Di seguito il video di L’inizio di Laura Ciriaco, il brano che presenterà a Sanremo Giovani:

Laura Ciriaco, polemiche su L’inizio

Come anticipato, Laura è al centro di aspre polemiche per un presunto plagio. La canzone L’inizio, scritta da Andrea Tripodi e Stefano Paviani, sarebbe infatti troppo simile a I Won’t Give Up di Jason Mraz.

Secondo molti esperti, in realtà, il brano non sarebbe solo simile, bensì uguale a quello del cantautore statunitense per note, ritmica e interpretazione. Da un ascolto anche superficiale, in effetti, le somiglianze vengono subito all’orecchio, nonostante un arrangiamento leggermente diverso.

Per ora, comunque, dalla commissione di Sanremo Giovani non sono arrivate comunicazioni. Scopriremo nei prossimi giorni se ci saranno provvedimenti ufficiali.

Di seguito il brano I Wont’ Give Up di Jason Mraz, la canzone protagonista del presunto plagio:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lauraciriacoofficial/photos

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-12-2018