Chi è Einar, uno dei vincitori di Sanremo Giovani 2018

Ecco chi è Einar Ortiz, uno dei cantanti più amati di Amici 17, protagonista a Sanremo Giovani 2018.

Einar Ortiz è uno dei cantanti più amati dell’edizione del 2018 di Amici di Maria De Filippi. La sua carriera sta però letteralmente prendendo il volo. Il ragazzo di origine cubano è infatti uno dei vincitori di Sanremo Giovani, competizione in cui era già dato tra i favoriti.

Autore di una canzone da oltre due milioni e mezzo di views su YouTube, Salutalo da parte mia, Einar ha una storia alle spalle complessa e interessante. Ecco alcune curiosità su di lui.

Chi è Einar Ortiz

Nato a Santiago de Cuba il 22 maggio 1993 sotto il segno dei gemelli. A 9 anni si trasferisce con la famiglia in Italia. Dove vive Einar? A Brescia, insieme alla madre, al compagno della madre e alle sorelle. La sua è una carriera nata da poco. L’artista di origine cubana non ha infatti mai avuto vere esperienze nel mondo della musica prima di arrivare ad Amici di Maria De Filippi, se non un approccio poco fortunato con X Factor.

Ma allora per quanti anni ha studiato canto Einar? Pochissimi. In realtà, prima di arrivare nel talent show di Canale 5, il giovane artista non aveva mai preso vere lezioni, anche se aveva iniziato a scrivere canzoni ispirandosi ad alcuni dei suoi idoli come Bruno Mars, Shawn Mendes, John Legend e Marco Mengoni.

Cosa ha vinto Einar? Per il momento nulla. Ad Amici è arrivato terzo, ma a Sanremo Giovani, il cantante si è preso la sua rivincita, e ora è pronto a sfidare nuovamente Irama sul palco più prestigioso della musica italiana: quello dell’Ariston.

Einar Ortiz
Fonte foto: https://www.facebook.com/EinarOrtizOfficial

Einar: vita privata e curiosità

Prima di iniziare l’avventura ad Amici, ha lavorato per alcuni tempi come operaio in una fabbrica. Nel talent di Maria De Filippi ha stretto una profonda amicizia con Irama.

Del suo passato il cantante cubano non parla spesso volentieri. La sua infanzia è stata infatti segnata dal rapporto complesso col padre, assente per molti anni e morto nel 2016. La passione per la musica è stata però tramandata a Einar proprio dal genitore, che gli ha insegnato i rudimenti della chitarra.

Einar ha una fidanzata da oltre un anno: si tratta di Valentina Ragnoli, giovane influencer e appassionata di moda originaria di Desenzano del Garda. I due sono innamoratissimi e non perdono occasione di mostrare il proprio amore su Instagram, attraverso foto come questa:

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da EINAR (@einarmusic) in data:

Einar ha rischiato la squalifica

Nei giorni che hanno preceduto il suo debutto a Sanremo Giovani, attorno al cantante cubano è montato un caso mediatico clamoroso. La sua canzone per Sanremo Giovani, Centomila volte, per alcuni non sarebbe stata un inedito, e questo avrebbe dovuto portare a una squalifica, come accaduto per un’altra concorrente, Laura Ciriaco. Le indagini della Commissione hanno però fugato ogni dubbio, mantenendo in gara il talentoso artista, arrivato poi alla vittoria della competizione. Un fatto curioso, visto che la stessa cosa era capitata ai Cobalto, in gara con la loro Fuorigioco e che però sono stati eliminati.

Di seguito il video ufficiale di Centomila volte di Einar Ortiz:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/EinarOrtizOfficial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 31-01-2019