Duncan Laurence: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rappresentante olandese all’Eurovision Song Contest.

Duncan Laurence era stato da tutti indicato come il favorito numero uno per la vittoria finale dell’Eurovision Song Contest 2019. Già prima della finale del 18 maggio, l’artista olandese aveva fatto il suo debutto sul palco, nella seconda semifinale, impressionando i presenti e il pubblico da casa.

E infatti, come da pronostico, si è aggiudicato la vittoria finale davanti al nostro Mahmood. Ma nella sua carriera, oltre a quel successo, c’è molto altro. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Duncan Laurence: biografia e carriera

Duncan de Moor è nato a Spijkenisse, nell’Olanda meridionale, l’11 aprile 1994 sotto il segno dell’Ariete. Diventato famoso al pubblico grazie alla partecipazione alla quinta edizione a The Voice of Holland, dove viene eliminato alle semifinali, si è messo in mostra in Olanda anche dopo la delusione al talent.

Microfono cantante
Microfono cantante

Si è laureato nel 2018 alla Rock Academy di Tillburg per diventare cantautore e produttore. Oltre che in Olanda, ha vissuto per qualche tempo anche a Londra e a Stoccolma. Esperienze che si sono rivelate fondamentali per la sua crescita artistica.

Il 21 gennaio è stata annunciata nei Paesi Bassi la sua selezione come rappresentante olandese all’Eurovision Song Contest con il brano Arcade, pubblicato a inizio marzo 2019. Una canzone che ha conquistato tantissimi fan anche al di fuori dei propri confini, tanto da farlo diventare uno dei favoriti per la vittoria finale dell’Eurovision. Vittoria che poi gli ha sorriso a Tel Aviv, dove è arrivato primo con 27 punti in più rispetto al nostro Mahmood.

Cosa fa oggi Duncan Laurence?

Ha debuttato con un album in studio, Small Town Boy, nel 2020. Estremamente popolare sui social, grazie anche ad alcune collaborazioni di prestigio, nel 2021 è entrato per la prima volta nella classifica Billboard Hot 100, anticipando il successo dei nostri Måneskin e infrangendo un tabù che durava dal 1976. Il suo ultimo singolo, pubblicato nel 2023, è You’ll Never Walk Alone.

La vita privata di Duncan Laurence: marito e figli

Il cantante olandese ha fatto coming out nel 2016 e si è dichiarato bisessuale. In conferenza stampa, alla vigilia della finale dell’Eurovision, ha dichiarato: “Sono più di un semplice artista, sono una persona, sono un essere vivente, sono un bisessuale e un musicista pronto a mostrarsi per quel che è“. Nell’agosto del 2023 si è sposato con il musicista Jordan Garfield.

Leggi anche
Tutto su Mahmood, il cantante due volte vincitore di Sanremo

Sai che…

– Nelle Blind Audition di The Voice Duncan si era presentato con Sing di Ed Sheeran, entrando poi nel Team di Ilse DeLange, nota cantante olandese.

– Suona il pianoforte.

– Tra le sue ispirazioni ci sono cantautori molto differenti. Ultimamente ha detto di ascoltare molto Alex Vargas, Jamie Woon e Vincent McMorrow. Ma non solo… apprezza molto anche Ariana Grande!

– Su Instagram Duncan Laurence ha un account ufficiale da oltre decine di migliaia di follower. Anche su TikTok con il suo profilo è una vera star.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Duncan Laurence, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2023 18:46


Quello che non sai su Patti Smith, la poetessa della musica rock

Tutto su Hilary Duff, l’attrice con la passione per la musica (e la moda)