Chi è Don Joe, producer dei Club Dogo: vita privata e curiosità

Chi è Don Joe, storico producer dei Club Dogo

Don Joe: la carriera, la vita privata e le curiosità sul deejay dei Club Dogo, uno dei producer più importanti della scena hip hop italiana.

Don Joe è uno dei producer più importanti della scena hip hip italiana, e non solo. Negli anni Duemila ha prodotto artisti di tutti i generi, conquistando diversi dischi di platino. Insomma, nella nostra musica è un nome davvero pesante.

Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata di questo artista.

Chi è Don Joe

Luigi Florio, questo il vero nome di Don Joe, è nato a Milano il 15 maggio 1975 sotto il segno del Toro. La sua carriera inizia nel 1993. Il debutto è nel team di producer The Italian Job, che vede al suofianco nomi importanti dell’hip hoè delle origini, come DJ Shocca e soprattutto Shablo.

Don Joe
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/donjoevanni

Ma la vera svolta per lui arriva nel 2001, quando si unisce come turnista ai Sacre Scuole, prima di fondare con Gué Pequeno e Jake La Furia i Club Dogo. Sono questi gli anni più importanti della sua carriera, quelli che gli permettono di affinare il suo stile, avvicinandosi alla techno e all’elettronica, alla base per esempio dei pezzi dell’album dei Dogo Penna capitale. Di seguito un estratto dal disco, La testa gira:

Nel 2007 produce interamente l’album Vile denaro, che segna l’ingresso dei Dogo nel giro del mainstream. Ormai nome affermato nell’ambiente, ritroviamo Joe l’anno dopo al fianco di Marracash, nell’omonimo album.

Sulla cresta dell’onda, il producer decide di debuttare anche con un proprio album nel 2015. S’intitola Ora o mai più, e viene anticipato dall’omonimo singolo, cantato da Emma:

Va detto che già in passato aveva prodotto album a suo nome, ma solo in collaborazione, come quello nel 2005 con Grand Agent e quello del 2011 con Shablo. Ma è con Ora o mai più che decide di fare il grande salto e di gettarsi nella mischia ‘da solo’.

Cosa fa oggi Don Joe? Continua a essere un producer affermato. Nel 2018 ha lanciato il singolo Tutti Frutty con la rapper Roshelle, e nel 2019 è tornato al fianco di Marracash e Jake La Furia nel singolo F.A.K.E.:

Sai che…

-Don Joe è alto 1 metro e 80.

-Sappiamo poco sulla vita privata di Don Joe, se non che è sposato dal 22 settembre 2010. Il suo matrimonio si è tenuto a Giffoni Valle Piana, nel Complesso Monumentale del Convento di San Francesco, e vi hanno preso parte artisti del calibro di Gué Pequeno, Jake La Furia, Vincenzo da Via Anfossi, Shablo e J-Ax.

-Ha iniziato la sua attività grazie al fratello.

-Ha prodotto nel 2012 con Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni l’album Hanno ucciso l’uomo ragno 2012 di Max Pezzali.

-Ha prodotto anche brani per i Maneskin e Anastasio.

-Su Instagram Don Joe ha un account ufficiale da oltre 200mila follower.

Di seguito Status Symbol, una delle canzoni di Don Joe più famose:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/donjoevanni

ultimo aggiornamento: 18-07-2019