Chi è Don Backy, cantante di Canzone e Sognando
Vai al contenuto

Chi è Don Backy, una leggenda della musica italiana

Don Backy

Don Backy: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore di Canzone, Poesia e L’immensità, ex stella del Clan Celentano.

Don Backy è stato ed è ancora oggi un nome di assoluto rilievo nella storia della musica italiana. Ex stella del Clan Celentano negli anni Sessanta, ha contribuito, con altri artisti del calibro di Ricky Gianco e Guidone, alla diffusione del rock and roll nel nostro paese, e quindi alla trasformazione della nostra musica leggera. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Don Backy: biografia e carriera

Aldo Caponi, questo il vero nome di Don Backy, è nato a Santa Croce sull’Arno (Pisa), il 21 agosto 1939 sotto il segno del Leone. Cresciuto fino al 1947 a Nocera Superiore, in Campania, torna da bambino nel paese d’origine e inizia a coltivare la passione per la pittura, la recitazione e molto presto anche per la musica rock, folgorato da Bill Haley e la sua Rock Around the Clock.

chitarra acustica
chitarra acustica

Come musicista fa il suo esordio a inizio anni Sessanta, incidendo il suo primo singolo Volo lontano/Solo con te, seguito, autoprodotto, seguito da un nuovo 45 giri poco tempo dopo. Trasferitosi a Torino, viene scoperto da Detto Mariano, all’epoca collaboratore di Alessandro Celentano, fratello di Adriano.

Entra così in contatto con il gruppo alla base del grande artista milanese, in procinto di lanciare un sua casa discografica, il Clan Celentano. Adriano, dopo un paio di rifiuti, si convince a dargli una chance convinto dalla sua fidanzata dell’epoca, Milena Cantù, rimasta affascinata dalla canzone che Detto Mariano gli ha inviato.

Backy entra così nel Clan e assume il suo storico nome d’arte, consigliato in tal senso da Ricky Gianco, Guidone e altri membri della casa discografica. Fa il suo esordio al Cantagiro e arriva al settimo posto. In questo periodo colleziona diversi successi, scrivendo tra l’altro il testo di Pregherò per la versione italiana di Stand by Me cantata da Adriano Celentano. A Sanremo ha fatto il suo debutto nel 1967 in coppia con Johnny Dorelli, con il brano L’immensità. Alla kermesse torna anche nel 1968 con Canzone.

Improvvisamente, sulla fine degli anni Sessanta, rompe i propri rapporti con il Clan per non aver ricevuto alcune royalty. Inizia in questa fase una lunga lotta in tribunale tra il cantautore e la casa discografica. Nel frattempo fonda una sua etichetta. Nei successivi decenni continua a mietere discreti successi, specialmente negli anni Settanta, superando una fase di declino solo negli anni Ottanta.

Cosa fa oggi Don Backy?

Nel Ventunesimo secolo non ha disdegnato la partecipazione a programmi televisivi di vario genere, tra cui il reality show La talpa. Protagonista del mondo della musica, soprattutto come autore, continua ad apparire di tanto in tanto in televisione, anche se gli anni d’oro della sua carriera sono ormai molto lontani.

Don Backy: la discografia in studio

1965 – L’amore
1968 – Casa bianca
1968 – Le quattro stagioni di Don Backy
1970 – Le più belle di Don Backy
1971 – Fantasia
1973 – Io più te
1978 – Sognando
1979 – Vivendo cantando
1981 – Difetti e virtù
1984 – Spring, Summer, Autumn & Winter
1988 – Rock and Roll / Otto belle signore
1990 – Finalmente…
1992 – Sulla strada
1994 – X amore e X rabbia
1995 – Carnevalando
2003 – Signori si nasce e io lo nacqui
2006 – Ieri e oggi
2010 – Il mestiere delle canzoni
2015 – A noi piacevano gli Everly Brothers
2017 – Pianeta donna

La vita privata di Don Backy: moglie e figli

Nel 1964, sul set del film Super rapina a Milano, ha conosciuto Liliana Petralia. I due si innamorano e si sposano nel 1968, diventando una coppia di grandissima solidità. Nel 1969 nasce il loro unico figlio, Emiliano.

Leggi anche
Chi è Don Backy, una leggenda della musica italiana

Sai che…

– Quali canzoni ha scritto Don Backy? Molti brani di grande successo, e cantati non solo da lui.

– Perché si chiama Don Backy? A convincerlo a cambiare nome d’arte furono Ricky Gianco e altri componenti del Clan. Prima si faceva chiamare Kleiner Agaton.

– Ha scritto una canzone su un tema delicato come la vita in manicomio.

– Ha fatto la sua apparizione in un film con Totò negli anni Sessanta.

– Nel 2009 è stato al centro di una polemica per una presunta bestemmia proferita in diretta televisiva. Si trattava in realtà solo di un’imprecazione comune.

– Su Instagram Don Backy ha un account non ufficiale.

– Dove vive Don Backy? Non sappiamo dove abiti negli ultimi anni.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Don Backy, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2024 17:52

Tutto su Matthew Bellamy, il leader dei Muse