Dick Taylor: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul musicista inglese con un passato nei Rolling Stones.

Far parte dei Rolling Stones vuol dire diventare un pezzo di storia del rock. Ancor più se, come Dick Taylor, dopo essere uscito dalla band sei stato in grado di dar vita a un’altra delle formazioni più importanti nella storia del pop e del rock nel Regno Unito. Un merito non da poco per un artista forse per certi versi anche sottovalutato. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Dick Taylor: biografia e carriera

Richard Clifford Taylor, questo il vero nome di Dick Taylor è nato a Dartford, nel Kent, il 28 gennaio 1943 sotto il segno dell’Aquario. Appassionato di musica fin da ragazzo, nel 1962, mentre studia al Sidcup Art College, inizia a suonare con gli amici Mick Jagger e Keith Richards in un gruppo chiamato Little Boy Blue and the Blue Boys.

The Rolling Stones
The Rolling Stones

Ben presto i tre vengono a contatto con un nuovo gruppo, i Rollin’ Stones, formati da un certo Brian Jones e da Ian Stewart. I cinque decidono dimettere insieme le forze e nascono così i Rolling Stones, che nella prima formazione vedono Dick alla chitarra principale. Dopo poco tempo, però, accortosi del talento incredibile di Jones, decide di fargli posto e passa al basso. Tutto questo accade nel giro di pochi giorni. Nel novembre 1962, infatti, Taylor sceglie di lasciare il gruppo per riprendere gli studi al college. Di lì a poche settimane viene sostituito da Bill Wyman. Mai scelta fu meno fortunata.

Ma la musica resta una sua passione, e così, nel 1963, l’artista decide di rimettersi in gioco e fonda un nuovo gruppo: i Pretty Things, con alla voce Phil May. Un gruppo che, pur non riuscendo mai a conquistare il successo planetario di Beatles e Rolling Stones, resta tra le formazioni di maggior impatto nell’epoca del rock inglese anni Sessanta e Settanta.

Padrino del punk, Dick nella seconda metà degli anni Ottanta ha collaborato con il gruppo post punk Mekons, per poi dedicarsi ad altri progetti. Cosa fa oggi? Continua a suonare, di tanto in tanto, con i Pretty Things, e resta un nome rispettato nel mondo della musica.

La vita privata di Dick Taylor: moglie e figli

Non abbiamo notizie sulla sua vita sentimentale, non sappiamo se sia sposato e abbia dei figli.

Sai che…

– Ha prodotto l’album di debutto degli Hawkwind, celebre gruppo britannico in cui suonò, per un periodo, anche Lemmy Kilmister dei Motorhead.

– Dove vive Dick Taylor? A quanto pare, risiede nell’Isola di Wight. Non conosciamo il suo patrimonio.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 17-07-2022


Geezer Butler: le curiosità sul basso e la mente dei Black Sabbath

Tutti i segreti di Tyler, the Creator: dalle origini al successo