Claudio Capéo: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore alsaziano di origini italiane che ha collaborato con Gianna Nannini.

Non è facile per un artista francese imporsi sul mercato italiano. Claudio Capéo, complici le sue origini nostrane, c’è però riuscito, diventando uno degli artisti transalpini più amati e apprezzati anche entro i nostri confini. Non a caso, è stato annunciato tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio 2021 insieme a Gianna Nannini. Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Claudio Capéo

Claudio Ruccolo, questo il vero nome di Claudio Capéo, è nato ail 10 gennaio 1985 sotto il segno del Capricorno a Cernay, in Francia. Cresciuto a Steinbach, in Alsazia, ha imparato a suonare la fisarmonica da bambino, a soli sei anni, prendendo subito parte ad alcuine competizioni. Appassionatissimo di musica, a 16 anni entra in un gruppo metal, per poi passare a tutt’altro mondo, dedicandosi al jazz africano.

Claudio Capéo
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/claudiocapeo/

Dopo anni di svariati lavori per mantenersi, ma ripreso la sua carriera nella musica formando un gruppo e rilasciando due album autopubblicati: El Vagabond nel 2010 e Miss Mondo nel 2012. Entrambi i dischi li ha promossi dal vivo in Francia e nei paesi limitrofi. La svolta della sua carriera arriva nel 2016, quando prende parte alla quinta edizione di The Voice Francia, arrivando fino alle fasi conclusive e diventando molto famoso tra il pubblico transalpino. Pubblica così nello stesso anno un eponimo album, capace di vendere oltre 300mila copie dall’inizio del 2017, grazie al successo del singolo Un homme debout:

Nel 2020 ha riscoperto le sue origini italiane (i suoi genitori erano provenienti dal nostro paese) e ha pubblicato l’album Penso a te, un disco italo-francese che è un vero e proprio omaggio alla nostra cultura. All’interno è presente anche il brano Ciao mia bella, scritta insieme a Gianna Nannini con Pacifico e Davide Esposito. Nell’album sono presenti diverse cover di grandi classici italiani.

Sai che…

– Claudio Capéo è stato annunciato nel tabellone del Concerto del Primo Maggio 2021, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma causa Covid, al fianco di una big italiana come Gianna Nannini.

– Sullal vita privata di Claudio non conosciamo molti dettagli e non sappiamo se abbia una fidanzata.

– Ha lavorato come carpentiere.

– Su Instagram Claudio Capéo ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/claudiocapeo/


Chi è Flavio Boltro, uno dei trombettisti jazz più importanti d’Italia

Tutto su Anna Oxa, la regina del trasformismo e degli scandali