Joe Cassano: la biografia, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper italo-americano scomparso a soli 25 anni per un arresto cardiaco.

Sono passati molti anni dalla morte di Joe Cassano, ma la sua musica non è ancora scomparsa dalla memoria dei tantissimi appassionati di musica hip hop italiana anni Novanta. Come lui, nei nostri confini, ce ne sono stati pochi, e ancora oggi è considerato da molti uno dei più grandi rapper della nostra storia. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua vita e la sua vita privata.

Chi era Joe Cassano: la biografia

Giovanni Cassano nacque a Bologna il 25 novembre 1973 sotto il segno del Sagittario. Italo-americano (il padre è cresciuto a New York), Joe dopo il liceo iniziò a studiare psicologia, e contemporaneamente si dedicò alla pratica delle arti marziali. Due passioni importanti, che si affiancarono presto a quella per la musica, e in particolare per la cultura hip hop.

Rapper
Rapper

Dopo aver partecipato ad alcune jam tra Pescara, Bologna e altre città italiane, nel 1997 iniziò una collaboraizone con Inoki e collaborò con i Porzione Massiccia Crew, collettivo felsineo di grande importanza nell’ambiente undreground. Tra il 1998 e il 1999 partecipò ad alcuni album, e registrò con il fidato Inoki il brano Giorno e notte, presente nel disco Novecinquanta di Fritz da Cat, storico beatmaker.

Sembravano i primi passi di una luminosa carriera. Ma il fato aveva deciso di regalargli un epilogo molto diverso. Un epilogo drammatico e traumatico, che ancora oggi ferisce gli amanti dell’hip hop.

Joe Cassano: causa morte

Un arresto cardiaco mise fine alla vita terrena di Joe a soli 25 anni, il 3 aprile 1999. Una beffa. Di lì a poco sarebbe dovuto uscire il suo primo album e, per non lasciare il suo lavoro incompiuto, il fratello Alberto decise di terminarlo e pubblicarlo. Uscì così il doppio album Dio lodato, oggi un classico del nostro hip hop. Da allora la sua figura è diventata leggendaria nella cultura hip hop italiana.

Sai che…

– Per alcuni periodi della sua vita visse a New York.

– Nel 2008 a Bologna è stato organizzato il Joe Cassano Memorial, un evento tributo al grande e sfortunato rapper.

TAG:
rap

ultimo aggiornamento: 12-05-2021


Tutto su Mia Martini, la voce che ha emozionato il mondo intero

Chi è Tony Renis, ‘Mister Quando quando quando’