Ice-T: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper e attore, tra i precursori del rap metal e del gangsta rap.

Rapper, attore, discografico, pioniere. Ice-T è uno dei personaggi più importanti e influenti nell’industria musicale americana dalla fine degli anni Ottanta a oggi, diventato iconico specialmente per il suo ruolo in una serie televisiva di grande successo come Law & Order. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ice-T

Tracy Lauren Marrow, questo il suo vero nome, è nato a Newark, New Jersey, il 16 febbraio 1958 sotto il segno dei Pesci. Appassionato di musica fin da ragazzo, diventa fin dalla metà degli anni Ottanta uno dei primi a praticare il gangsta rap, portato poi al successo specialmente dagli N.W.O. Viene però anche ricordato come uno dei precursori del rap metal, tra i primi artisti hip hop a unire le rime alle sonorità dure del metal di stampo americano.

Rapper
Rapper

Perde la madre in età molto giovane a causa di un infarto, e pochi anni dopo deve dire addio anche al padre. Rimasto orfano, sceglie di trasferirsi a Los Angeles da una zia. La vita, in un quartiere malfamato, è però non semplice. Durante gli anni del liceo assume il soprannome di Ice-T e inizia a intrattenere gli amici recitando a memoria brani del suo scrittore preferito.

Lascia la scuola nei primi anni Ottanta, e inizia a pubblicare una serie di singoli indipendenti. Nello stesso periodo inizia anche a partecipare ai primi film, muovendo i primi passi in una carriera che lo porterà a comparire in tante pellicole e in serie televisive di successo come Law & Order. Per quanto riguarda la musica, debutta con il primo album, Rhyme Pays, nel 1987. Fonda quindi la sua etichetta discografica e si rilancia con Power, cui fa seguito il terzo album The Iceberg. Tra i suoi primi successi a inizio anni Novanta arriva il brano New Jack Hustler, capace di guadagnarsi una nomination ai Grammy:

Il successo commerciale arriva però definitivamente con il suo quarto album, che segna la tappa della sua evoluzione musicale. Al suo interno è presente il brano Body Count, uno dei primi esperimenti di rap metal. Forte di questo successo, pubblica con la sua band, i Body Count, un intero album di questo nuovo genere:

Nella seconda metà degli anni Novanta prosegue il percorso di fusione tra metal e rap, ma senza raggiungere il precedente successo. Prova a tornare al gangsta rap, ma la sua carriera prende una piega al ribasso. Cosa fa oggi Ice-T? Continua a essere un nome importante nel mondo della musica americana sia come protagonista che come produttore.

La vita privata di Ice-T: moglie e figli

Ice-T ha avuto una prima figlia LeTesha Marrow da giovanissimo. il 20 marzo 1976, nata dalla relazione con la sua fidanzata del liceo Adrien. Verso la metà degli anni Ottanta conosce la sua seconda findanzata ufficiale, Darlene Ortiz. La loro relazione dà vita a un figlio, Ice Tracy Marrow Jr., nato il 23 novembre 1991. Nel gennaio 2002 il rapper a sposato la modella Nicole ‘Coco’ Austin, che è ancora oggi la sua amatissima compagna di vita. Hanno avuto una figlia, Chanel, nata nel 2015.

Sai che…

– I suoi testi sono stati per anni incentrati su sessismo, violenza, vita quotidiana nel ghetto, lotta tra bande urbane e altri racconti di persone ai margini della società.

– Da giovane il suo scrittore preferito era Iceberg Slim, ex protettore di prostitute.

– Nel rap la sua più grande rivalità è stata quella con LL Cool J.

– In che film Ice-T fa almeno un’apparizione? La lista è lunga: si va da Breakdance del 1984 ad Air Rage del 2001.

– Su Instagram Ice-T ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 13-05-2021


Anastasio, il rapper fuori dal coro

Chi è David Byrne, il genio dei Talking Heads