LL Cool J: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper e attore americano, una vera icona del mondo hip hop a stelle e strisce.

Kurtis Blow, Run-DMC e LL Cool J. Volendo sintetizzare la storia dei pionieri dell’hip hop in tre soli nomi, sarebbero probabilmente questi i più quotati tra i fan e gli esperti del genere. Famoso ancora oggi anche per la sua carriera come attore, LL Cool J vanta tredici album in studio ed è ancora oggi (quasi) sulla cresta dell’onda. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è LL Cool J

James Todd Smith, questo il vero nome di LL Cool J, è nato a New York il 14 gennaio 1968 sotto il segno del Capricorno. Originario di Long Island, è cresciuto con i nonni dopo il divorzio tra la i genitori. Già da piccolo inizia ad appassionarsi alla musica, ascoltando in particolare i vinili jazz del nonno. Nonostante questa prima infatuazione, è nel genere che sta esplodendo a New York proprio in quegli anni, il nascente hip hop, che trova la sua strada.

LL Cool J
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/llcoolj

A soli 14 anni comincia a mandare nastri a diverse etichette, venendo rifiutato in più occasioni. Solo dopo un paio d’anni viene però scoperto dalla Def Jam Recordings, etichetta pionieristica di Russell Simmons e Rick Rubin, personaggi fondamentali per l’hip hop delle origini. Dà così vita alla sua carriera, pubblicando il suo album di debutto, Radio, nel 1985 e diventando il più concreto erede di Kurtis Blow. Il successo stenta ad arrivare fino alla pubblicazione del brano Goin’ Back to Cali del 1988, oggi un vero classico:

Dopo aver pubblicato l’album Walking with a Panther, si guadagna il suo primo Grammy come Best Rap Solo grazie al singolo Mama Said Knock You Out, un brano che permette all’LP omonimo di restare nella classifica Billboard per oltre un anno:

Grande successo ottiene negli anni successi con l’album Mr. Smith (1995), doppio disco di platino quando ormai il fenomeno hip hop negli Stati Uniti era ormai esploso del tutto. Il suo ultimo grande successo a livello commerciale è Phenomenon del 1997, mentre nei primi anni Duemila, pur continuando a pubblicare con regolarità, si dedica con maggiore successo alla carriera di attore.

Cosa fa oggi LL Cool J? Continua ad essere un riferimento per la scena hip hop americana. Nel 2019 ha firmato un nuovo contratto con la Def Jam per future release. Il suo ultimo disco in studio finora risale al 2013.

La vita privata di LL Cool J: moglie e figli

LL è sposato dal 1995 con Simone Johnson. I due si sono conosciuti nei tardi anni Ottanta. Dalla loro relazione sono nati i suoi figli: Najee Laurent Todd Eugene, Italia Anita Maria, Samaria Leah Wisdom e Nina Simone.

Sai che…

– LL è alto 1 metro e 87.

– Il suo nome d’arte significa Ladies Love Cool James, ovvero all’incirca “le signore amano James il figo“.

– LL Cool J attore ha iniziato la propria carriera già nel 1993, all’inizio comparendo nella sit com In the House. Il suo ruolo più prestigioso è però quello di Sam Hanna nella serie televisiva NCIS: Los Angeles.

– Nel 2017 è diventato il primo rapper a ricevere il Kennedy Center Honors.

– Su Instagram LL Cool J ha un account ufficiale da diversi milioni di follower.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/llcoolj

TAG:
LL Cool J

ultimo aggiornamento: 13-01-2021


Chi è Olivia Rodrigo, la stella del pop che ha superato Ariana Grande

Tutto su Dave Grohl, il leader dei Foo Fighters