Flavio Boltro: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul trombettista italiano.

Il jazz è un genere che è riuscito a farsi apprezzare anche in Italia. Ed è stato coltivato da musicisti importanti, di prim’ordine, stelle del panorama musicale nazionale e internazionale. Ad esempio Flavio Boltro, un trombettista jazz in grado di arrivare a suonare anche su un palco importante come quello del Primo Maggio. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Flavio Boltro

Flavio Boltro è nato a Torino il 5 maggio 1961 sotto il segno del Toro. Figlio di un trombettista, è stato diventato appassionato di jazz fin da bambino. A 5 anni si è trasferito a Pianezza, vicino Torino, e a 9 ha iniziato a suonare la tromba, iscrivendosi al Conservatorio a soli 13 anni.

Tromba
Tromba

A 25 anni entra nella formazione Lingomania, con alcuni dei musicisti italiani più talentuosi, come Roberto Gatto, Furio Di Castri, Maurizio Gianmarco e Umberto Fiorentino. Con questo ensemble conquisterà diversi premi importanti. Collabora nello stesso periodo con Steve Grossman, accompagnandolo in tour internazionali, ma anche con altri artisti leggendari come Clifford Jordan e Jimmy Cobb. Nel corso degli anni ha potuto suonare con altri grandi nomi, tra cui Michel Petrucciani.

Sai che…

– Nel 2021 è stato inserito nel tabellone del Concerto del Primo Maggio, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma a causa dell’emergenza Covid, come protagonista insieme ad Alex Britti.

– Hai presente l’assolo di tromba nella sigla di Casa Vianello, la celebre sitcom con protagonisti i compianti Sandra Mondaini e Raimondo Vianello? Ebbene, è stato suonato proprio da Flavio.

– Sulla vita privata di Flavio Boltro non conosciamo dettagli e non sappiamo se sia sposato o meno.

– Nel 1984 è stato eletto miglior talento dalla rivistia Musica Jazz.

– Su Instagram Flavio Boltro ha un account da migliaia di follower.

jazz

ultimo aggiornamento: 27-04-2021


Chi è H.E.R., la cantante che ha beffato Laura Pausini agli Oscar

Chi è Claudio Capéo, il cantautore francese con Gianna Nannini al Concertone 2021