Chi è Chucky D, rapper dei Public Enemy: vita privata

Buon compleanno a Chucky D: 60 anni per il rapper dei Public Enemy

Chucky D: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper dei Public Enemy, uno dei personaggi più importanti nella storia del genere.

Tra le figure fondamentali nella storia del rap, un posto d’onore è sicuramente riservato ai Public Enemy, e in particolare a Chucky D, l’anima del primo grande collettivo rap americano. Andiamo a scoprire le curiosità sulla carriera e la vita privata di un’icona vivente del mondo hip hop.

Chi è Chucky D: la carriera

Carlton Douglas Ridenhour, questo il vero nome di Chucky D, è nato a Roosevelt, New York, il 1° agosto 1960 sotto il segno del Leone. Cresciuto a Long Island, dopo il diploma si è iscritto all’Adelphy University per studiare grafica. Ma fin dall’adolescenza la sua passione per la musica lo porta a tenersi aperta anche una via nel mondo dell’arte.

Microfono Hip Hop e Rap
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/hip-hop-rap-microfono-musica-264396/

La svolta della sua vita arriva quando il demo Public Enemy Number One registrato da Chucky con alcuni amici arriva tra le mani di un produttore tra i più importanti della discografia americana: Rick Rubin. È proprio quest’ultimo a convincere la Def Jam a mettere i Public Enemy sotto contratto, dando così il via alla carriera artistica di Chucky D.

Il gruppo debutta nel 1987 con Yo! Bum Rush the Show, e a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta diventa il simbolo di un hip hop politicizzato, estremo, hardcore, che conquista mano a mano un numero sempre più importante di fan. Al primo disco fanno seguito It Takes a Nation of Millions to Hold Us Back, Fear of a Black Planet, Apocalypse 91… The Enemy Strikes Back e tanti altri dischi destinati a fare la storia del rap.

Di seguito il video della loro Fight the Power:

Nel corso degli anni si è dedicato anche alla radio, diventando un pilastro per la comunità afroamericana e per il mondo dell’hip hop statunitense. Ha quindi iniziato una carriera solista che lo ha portato finora a pubblicare due album, di cui l’ultimo nel 2014. Cosa fa oggi Chucky D? Continua ad essere un punto di riferimento per l’intero mondo del rap americano.

Sai che…

– Chucky D è alto 1 metro e 75.

– Sulla vita privata di Chucky non si conoscono molti dettagli. Non sappiamo se sia sposato o abbia dei figli.

– Chucky D vive in California. Non conosciamo il suo patrimonio.

– Segue una dieta pescetariana.

– Chucky D ha collaborato con alcuni artisti di fama internazionale come Janet Jackson, i Run-DMC, Ice Cube e anche i Sonic Youth nel celebre singolo Kool Thing.

– Con i Public Enemy ha composto la colonna sonora del film He Got Game di Spike Lee del 1998.

– Ha prestato la voce per il videogioco Grand Theft Auto: San Andreas.

– Su Instagram Chucky D non ha un account ufficiale, ma comunica tramite quello dei Public Enemy.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/hip-hop-rap-microfono-musica-264396/

ultimo aggiornamento: 31-07-2020