Chi è Carl Brave, il rapper di Parli parli e Fotografia
Vai al contenuto

Chi è Carl Brave, il rapper che giocava a basket

Microfono rapper

La carriera e la vita privata di Carl Brave, il rapper romano che ha trovato il successo grazie a YouTube.

Nella scena musicale italiana del 2018 si è imposto con un grandissimo successo commerciale Carl Brave. Il rapper romano membro del duo Carl Brave x Franco126 ha spopolato nell’estate 2018 con il singolo Fotografia, in collaborazione con Fabri Fibra e Francesca Michielin. Un vero tormentone capace di ottenere due dischi di platino, che lo ha lanciato anche nel 2019 come uno degli artisti più apprezzati. Chi non conosce, ad esempio, Posso, il duetto con Max Gazzè, o Vivere tutte le vite con Elisa? Ma chi si nasconde dietro gli occhialoni di questo giovane artista? Scopriamo insieme tutto sulla carriera e la vita privata di Carl Brave.

Chi è Carl Brave

Carlo Luigi Coraggio (questo il suo vero nome) è nato il 23 settembre 1989 sotto il segno della Bilancia. Dopo un periodo nella Molto Peggio Crew, gruppo riunito nel 2007, il rapper ha iniziato a collaborare con la crew dei 126, un collettivo trasteverino della quale faceva parte Franco126.

La sintonia fra i due è fin da subito importante, tanto che Carl Brave decide di coinvolgere Franco126 in un suo progetto solista, trasformato ben presto in quello di un duo. Da settembre 2016 con il nome Carl Brave x Franco126 i rapper romani iniziano a pubblicare su YouTube i loro brani, riscontrando un ottimo successo di pubblico.

Microfono rapper
Microfono rapper

Nel maggio del 2017 esce per Bomba Dischi il loro album di debutto Polaroid, distribuito dalla Universal. Un progetto discografico particolare, in cui ogni canzone è accompagnata da una foto scattata appunto con una Polaroid. Il successo commerciale è importantissimo: il disco ottiene il disco d’oro, trascinato dai singoli Sempre in due e Barceloneta, quest’ultimo in collaborazione con Coez.

Carl Brave: la carriera solista

Nel 2018 Carl Brave e Franco126 decidono di separare, almeno momentaneamente, le proprie strade. L’11 maggio Brave pubblica il singolo Fotografia, in collaborazione con Francesca Michielin e Fabri Fibra, estratto dall’album Notti brave. Il successo è clamoroso: la canzone arriva a quasi 50 milioni di view su YouTube, ottiene un doppio disco di platino e trascina nelle vendite l’intero long playing.

Il 30 novembre del 2018 è in programma la pubblicazione di un secondo album solista di Carl Brave, il cui titolo è Notti Brave After. Ad anticiparlo il singolo Posso che vede la collaborazione di un altro big della musica italiana: Max Gazzè. Nel 2019, forte del successo di Notti Brave After, ha collaborato con Elisa nel singolo estivo Vivere tutte le vite. Nel 2020 ha invece pubblicato il suo secondo album, Coraggio. L’anno successivo è tornato ad essere nuovamente uno dei re dell’estate con Makumba, hit cantata con Noemi. Un duetto bissato, con Hula Hoop nel 2022.

Carl Brave: la discografia da solista in studio

2018 – Notti brave
2020 – Coraggio

Carl Brave: vita privata

Sulla vita privata di Carl Brave non si conoscono molti dettagli. Il rapper romano è molto riservato, e sul suo profilo Instagram non sono apparse fino ad oggi foto che possano far pensare a una relazione sentimentale in corso. In un’intervista rilasciata a Rockit, Brave ha dichiarato di aver impiegato molto tempo per dimenticare un suo grande amore, e forse anche per questo al momento non intende cominciare una nuova relazione importante.

Nella stessa intervista il rapper ha ammesso che il primo disco rap comprato nella sua vita è stato Big Willie Style di Will Smith, preso da un venditore ambulante in spiaggia.

Sai che…

– Carl è molto alto: addirittura un metro e novanta!

– Anche grazie alla sua altezza da ragazzo ha giocato a basket.

– Prima di intraprendere la carriera artistica ha fatto il fonico e lavorato in un mercato.

– Dove vive Carl Brave? A Roma, ma non sappiamo precisamente dove.

– Ha un account ufficiale anche su TikTok.

Ecco il video di una performance live di Brave che canta Chapeau, tratta dal primo album solista:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2023 10:39

Tutto su Joan Jett, icona del punk al femminile