Chi è Brian Johnson, il cantante degli AC/DC e di Back in Black
Vai al contenuto

Chi è Brian Johnson, il cantante degli AC/DC originario dei Castelli Romani

Brian Johnson

Brian Johnson: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul cantante degli AC/DC, voce di uno degli album più venduti di sempre, Back in Black.

Brian Johnson è uno dei cantanti più importanti della storia del rock. Grande carisma e una voce fuori dal comune gli hanno permesso di mettersi sulle spalle una band come gli AC/DC e di fargli superare il trauma della scomparsa del loro leader Bon Scott. Il tutto senza perdere la gran parte dei propri fan. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo straordinario artista.

Chi è Brian Johnson: biografia e carriera

Brian Francis Johnson è nato a Dunston, in Inghilterra, il 5 ottobre 1947 sotto il segno della Bilancia. Appassionato di musica rock fin da ragazzo, negli anni Settanta è stato il cantante dei Geordie, una band glam rock di Newcastle.

Brian Johnson e Angus Young degli AC/DC
Brian Johnson e Angus Young degli AC/DC

Senza raggiungere il successo, la band si è sciolta nel 1978. Due anni dopo Brian decide di riformarla, ma dopo aver firmato il contratto per la sua nuova avventura nei Geordie viene chiamato a un’audizione per gli AC/DC. Di fronte alla scelta su quale avventura intraprendere, il cantante ha pochi dubbi e si pone alla voce del gruppo australiano.

Il suo ingresso nella band avviene ufficialmente il 15 aprile 1980. L’eredità di Bon Scott è impegnativa da raccogliere. Eppure, Brian riesce nell’impresa non di far dimenticare il precedente frontman, ma di porsi su un livello quasi totalmente diverso. Prova ne è la performance nel primo album con gli AC/DC, Back in Black, una pietra miliare nella storia del rock e della musica. Questa la title track:

Rotto il ghiaccio, Brian diventa un idolo per i fan e regala altre grandi performance in album come For Those About to Rock (We Salute You) del 1981, The Razors Edge del 1990 o Black Ice del 2008. Nel 2016 è stato costretto a lasciare momentaneamente il gruppo australiano per problemi all’udito. A sostituirlo è stato chiamato il frontman dei Guns N’ Roses, Axl Rose.

Cosa fa oggi Brian Johnson

Nel 2019 è tornato negli AC/DC in pianta stabile e nel 2020 la band ha annunciato l’arrivo di un nuovo album. Il disco, Power Up, è uscito nel 2020 ed è stato l’ennesimo successo di una band immortale.

Di seguito il video di Thunderstruck:

Protagonista ancora di un tour mondiale, nel 2024 è tornato a esibirsi in Italia con uno storico concerto all’RCF Arena di Campovolo.

La vita privata di Brian Johnson: moglie e figlie

La prima moglie di Brian Johnson è stata Carol, sposata nel 1968.Il loro matrimonio è finito durante gli anni della stesura di The Razors Edge. I due hanno dato vita a due ragazze: Joanne nel 1968 e Kala nel 1973. L’attuale moglie di Brian è Brenda Johnson.

Chi è Brenda Johnson, la moglie del cantante degli AC/DC

Non conosciamo molte informazioni sulla consorte del cantante della band australiana. Sappiamo però che insieme i due sono impegnati da molto tempo sul fronte della beneficenza, in particolare in associazione con la All Star Children’s Foundation, organizzazione no profit che si occupa di bambini che hanno subito maltrattamenti e abusi.

Sai che…

– Brian Johnson è alto 1 metro e 65.

– Canta sempre con una coppola in testa, un cappello che non toglie quasi mai.

– Il nome di Brian Johnson è spesso associato a Frascati, per un motivo preciso. L’artista è in parte italiano. La madre, Ester De Luca, era infatti originaria di Rocca di Papa, in provincia di Roma, e Brian è rimasto legatissimo alla zona dei Castelli Romani, dove viene a trascorrere ogni anno parte delle vacanze. Si sente in parte italiano e ama la nostra cultura.

– Nel 1997 ha cantato nel brano Locked and Loaded della band americana Jackyl.

– Per quanto riguarda le auto, Brian Johnson ha un garage formato da diverse supercar, suv e soprattutto berline di lusso.

– Ha affermato di aver ereditato il suo particolare timbro vocale dal padre.

– Nel 2020 ha mandato un commovente messaggio ai suoi fan italiani, con cui ha un legame importante anche per via delle sue origini..

– Vive attualmente in Florida, a Sarasota.

– Ama il calcio ed è un tifoso del Newcastle United. Ha anche tentato una volta di acquistare il club.

– Nel 2009 gli è stata diagnosticata la sindrome di Barrett.

Brian Johnson, una vita on the road è un programma televisivo con protagonista il cantante, che racconta la sua storia camminando lungo le strade di New York.

– Il 9 luglio 2014 gli è stata conferita la laurea honoris causa in musica alla Northumbria University di Newcastle.

– Su Instagram Brian Johnson ha un account ufficiale da migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2024 17:23

Chi è Troye Sivan, lo youtuber diventato popstar