Blanco: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper originario di Brescia famoso per brani come Notti in bianco e Belladonna.

Un talento pronto a conquistare la scena rap nei prossimi anni. Blanco è questo e altro ancora. Lanciato nel mainstream dopo la collaborazione con Mace e Salmo nel brano La canzone nostra, oggi il giovane rapper bresciano non può più essere considerato un esordiente. Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Blanco

Riccardo Fabbriconi, questo il vero nome di Blanco, è originario della provincia di Brescia, di Calvagese. Nato il 10 febbraio 2003 sotto il segno dell’Aquario, è da sempre appassionato di musica e nel 2020 ha iniziato a pubblicare i suoi primi brani su SoundCloud. La sua follia energica viene subito notata da un’etichetta importante, la Island, che decide di metterlo sotto contratto.

Rapper
Rapper

Il 18 giugno 2020 esce così la sua prima canzone ufficiale, Belladonna (Adieu), che conquista subito i suoi fan di vecchia data ma anche gli ascoltatori più attenti della nostra scena rap. Segue nel mese di luglio un nuovo brano, Notti in bianco, che diventa virale grazie anche al suo video ufficiale:

A rendere la sua musica di grande impatto sui fan è l’immaginario punk rap in cui ‘inserisce, un immaginario che lo propone come una sorta di erede di Salmo. E proprio con il rapper sardo e con il producer Mace collabora a inizio 2021, nel brano La canzone nostra:

Dopo questa collaborazione la sua fama aumenta a dismisura, fino al lancio del suo primo album, Blu celeste, che sbanca le classifiche e diventa uno dei dischi più importanti dell’anno, grazie anche al singolo Mi fai impazzire con Sfera Ebbasta. Un successo straordinario che lo ha portato a conquistare anche la partecipazione a Sanremo 2022 insieme all’amico Mahmood. Una partecipazione che lo ha consacrato a vero big: ha infatti vinto la kermesse con il brano Brividi.

Sai che…

– In un’intervista a Fanpage ha dichiarato di ascoltare di tutto, dagli artisti che considera con la A maiuscola, come Celentano, Gino Paoli, Lucio Dalla, Modugno e i Queen, ai giovani più forti di questi anni, Yungblud, Machine Gun Kelly e Stromae. Ma ama anche la scena punk e rock dei decenni scorsi, con in testa blink-182, Mötley Crüe e Green Day.

– Incredibile ma vero, per certi versi: l’artista con cui sogna di collaborare è Adriano Celentano.

– Il suo soprannome è Blanchito Bebe.

– Ha un passato da calciatore nelle giovanili del Brescia.

– Su Instagram Blanco ha un account da decine di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 06-02-2022


Chi è Mauro Pagani, storico membro della PFM

Tutte le curiosità su Mahmood, il cantante diventato star con Soldi