Chi è Art Garfunkel: vita privata e curiosità sul cantante

Le curiosità su Art Garfunkel, leggenda della musica folk

Art Garfunkel: la biografia, la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore che ha fatto coppia con Paul Simon.

Art Garfunkel è la nemesi di Paul Simon. I due, che insieme hanno formato una delle coppie più importanti nella storia della musica, sono diventati famosi non solo per i loro capolavori, ma anche per le divergenze che li hanno portati più volte a scontrarsi.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sul riccioluto cantautore newyorkese.

Chi è Art Garfunkel

Arthur Ira Garfunkel è nato a Forest Hills, New York, il 5 novembre 1941 sotto il segno dello Scorpione. Il suo primo incontro con Paul Simon avviene alle scuole elementari. I due non si perdono di vista e tra il 1956 e il 1962 iniziano la loro carriera musicale con il nome di Tom & Jerry.

Art Garfunkel
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/OfficialArtGarfunkelPage

Nei primi anni Sessanta Art s’iscrive alla Columbia University ma, non volendo abbandonare la musica, entra nei Kingsmen, un gruppo vocale formato da soli uomini. Si laurea in discipline artistiche con specializzazione in storia dell’arte, e dal 1963 forma definitivamente un duo con Simon, con il nome di Simon & Garfunkel.

Il loro primo album esce nel settembre 1964 e ottiene successo solo un anno dopo l’uscita, quando il produttore Tom Wilson decide di estrarre un ringolo, The Sound of Silence, riarrangiandolo con strumenti elettrici. Mai scelta fu più azzeccata:

Per tutti gli anni Sessanta i due diventano una delle coppie d’oro del folk americano, conquistando letteralmente il mondo con cinque anno. A causa delle divergenze artistiche, ma anche caratteriali, decidono di separare le loro strade nel 1970 dopo la pubblicazione di un ultimo capolavoro, Bridge over Troubled Water.

Art inizia così la propria carriera solista, ma non riesce a raggiungere mai il successo ottenuto dal collega Simon. Della sua vita musicale individuale si ricordano soprattutto brani come Bright Eyes:

Complice l’insuccesso dei suoi album da solista, Art preme per una reunion con Simon, che va in scena a inizio anni Ottanta. Il loro tour regala grandi emozioni, ma le incomprensioni tra i due non mancano, tanto che quello che era stato annunciato come un loro nuovo album viene alla fine pubblicato come lavoro solista di Paul Simon. Un affronto che convince Garfunkel a lasciare la musica fino al 1988.

Una nuova reunion arriva nei primi anni Duemila. Dopo quel momento, Art torna alla carriera solista, ma continua a non ottenere un grande successo. Cosa fa oggi Art Garfunkel? Ormai ha messo da parte la carriera nel mondo della musica, ma continua a interessarsi all’arte.

La vita privata di Art Garfunkel: moglie e figli

La prima moglie di Art è stata Linda Marie Grossman. I due sono rimasti insieme per tre anni, dal 1972 al 1975.

Nel 1988 si è risposato con Kim, ancora oggi al suo fianco. Dalla loro unione sono nati due figli: James il 15 dicembre 1990 e Beau Daniel nel 2004.

Sai che…

-Art Garfunkel è alto 1 metro e 75.

-La famiglia di Art ha origini ebraiche rumene.

-Il suo primo nome d’arte era Tom Graph.

-Oltre che cantautore, Art Garfunkel è anche attore.

-Nel 2004 e nel 2005 Art è stato arrestato per possesso di cannabis.

Di seguito l’audio di Mrs. Robinson di Simon & Garfunkel:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/OfficialArtGarfunkelPage

ultimo aggiornamento: 04-11-2019