Aretha Franklin: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’indimenticabile Regina del Soul, una delle voci più belle di sempre.

Aretha Franklin è stata una cantante inimitabile. Nella storia della musica mondiale poche interpreti sono state capaci di emozionare come lei. Poche voci hanno avuto la forza di imporsi in ogni genere. Poche artiste hanno saputo diventare icone anche sociopolitiche solo grazie al proprio immenso talento. Andiamo a ripercorrere insieme le fasi principali della carriera di questa immensa cantante, scoprendo alcune curiosità che forse non tutti ricordano.

Chi è Aretha Franklin: la biografia e la carriera

Aretha Louis Franklin nacque a Memphis il 25 marzo 1942 sotto il segno dell’Ariete. Figlia di un predicatore battista molto famoso negli Stati Uniti e di una cantante gospel, soffrì per la separazione dei genitori, avvenuta quando aveva solo 6 anni.

Aretha Franklin
Aretha Franklin

Dopo il divorzio andò a vivere con la famiglia a Detroit, diventando ben presto con le sorelle Carolyn ed Erma una delle voci della comunità religiosa di cui il padre era ministro. Mosse i primi passi della propria carriera professionale nella Columbia, etichetta che le impose di cantare prevalentemente brani pop che ne limitavano il potenziale (pur essendo lavori ancora oggi apprezzabili). Di seguito una versione di Over the Rainbow interpretata dalla giovanissima Aretha:

La svolta della carriera fu il passaggio all’Atlantic Records nel 1967, con produttori come Jerry Wexler e Arif Mardin che ne incoraggiarono l’approdo verso un R&B più moderno. La sua nuova veste musicale la portò subito al successo, facendola diventare un’icona per le minoranze di colore americane, grazie anche alla leggendaria reinterpretazione del brano di Otis Redding Respect:

In questi anni la straordinaria cantante piazzò una serie incredibile di singoli nella top 10 della Billboard Hot 100. A cavallo tra i due decenni Sessanta/Settanta, la sua musica spaziò dal gospel al pop, dal blues al rock and roll, dando sfogo a tutto il suo talento. Canzoni simbolo di questo periodo furono anche Chain of Fools, (You Make Me Feel Like) A Natural Woman e Think. Riascoltiamo insieme quest’ultimo capolavoro:

Durante gli anni Settanta Aretha approdò verso sonorità più pop/soul, continuando a scrivere capolavori ma vedendosi piano piano soppiantata all’interno dell’Atlantic dalle emergenti stelle della disco music. Per tutta una serie di motivi la sua fama iniziò a declinare.

A rilanciare l’immagine della straordinaria artista fu un film uscito nel 1980: The Blues Brothers. Aretha Franklin nella pellicola riproponeva in una nuova versione una straordinaria Think, diventando una sorta protagonista-non protagonista di quello che negli anni è divenuto un cult movie. Tornata in auge, produsse negli anni Ottanta grandi successi dalla forte impronta dance come Freeway of Love e I Knew You Were Waiting (For Me) in duetto con George Michael.

In anni più recenti la cantante ha collaborato con alcune delle stelle del nuovo R&B e anche dell’hip hop. Una delle sue ultime esecuzioni famose è la cover di Rolling in the Deep di Adele:

La morte di Aretha Franklin

Nel febbraio 2017 annunciò al mondo intero che non avrebbe più tenuto concerti. Poco più di un anno dopo, il 13 agosto 2018, la cantante venne ricoverata in un ospedale di Detroit. Morì nella propria casa il 16 agosto per un cancro al pancreas.

I funerali dell’artista vennero svolti nella chiesa pentecostale Greater Grace Temple di Detroit. Alla cerimonia presenziarono personalità importanti come Bill e Hillary Clinton, Stevie Wonder e tanti altri ancora.

Aretha Franklin: la discografia in studio

1961 – Aretha
1962 – The Electrifying Aretha Franklin
1962 – The Tender, The Moving, The Swinging Aretha Franklin
1963 – Laughing on the Outside
1964 – Unforgettable: A Tribute to Dinah Washington
1964 – Runnin’ Out of Fools
1965 – Yeah! Aretha Franklin in Person
1966 – Soul Sister
1967 – Take It Like You Give It
1967 – I Never Loved a Man the Way I Love You
’67 – Aretha Arrives
1968 – Lady Soul
1968 – Aretha Now
1969 – Soul ’69
1969 – Soft and Beautiful
1970 – This Girl’s in Love with You
1970 – Spirit in the Dark
1971 – Young, Gifted and Black
1973 – Hey Now Hey
1974 – Let Me in Your Life
1974 – With Everything I Feel in Me
1975 – You
1976 – Sparkle
1977 – Sweet Passion
1978 – Almighty Fire
1979 – La Diva
1980 – Aretha
1981 – Love All the Hurt Away
1982 – Jump to It
1983 – Get It Right
1985 – Who’s Zoomin’ Who?
1986 – Aretha
1989 – Through the Storm
1991 – What You See Is What You Sweat
1998 – A Rose Is Still a Rose
2003 – So Damn Happy
2008 – This Christmas, Aretha
2011 – A Woman Falling Out of Love
2014 – Aretha Franklin Sings the Great Diva Classics

La vita privata di Aretha Franklin: figli e marito

Aretha Franklin ebbe due figli in età giovanile: il primo, Clarence, nacque quando aveva 14 anni; il secondo, Edward, quando aveva 16. Il suo primo marito fu Ted White, suo manager alla Columbia. I due divorziarono nel 1969 a causa della violenza dimostrata dall’uomo.

Dalla loro unione era nato un altro figlio, Teddy Richards. Da una relazione avuta con Ken Cunningham nel 1970 è nato il suo ultimo figlio, Kecalf. L’arista si è risposata nel pieno degli anni Settanta. Il secondo marito di Aretha Franklin, Glynn Turman, le è stato accanto fino al 1984.

Leggi anche
Chi è Jennifer Hudson, cantante e attrice da Premio Oscar

Sai che…

– Aretha Franklin era alta 1 metro e 65.

Freddie Mercury era un suo grande fan.

– Quanti soldi aveva Aretha Franklin? Non molti da giovane, ma alla fine della sua vita il suo patrimonio era di circa 5 milioni di dollari.

– Era soprannominata Regina del Soul o Lady Soul.

– Ha vinto 21 grammy, di cui 8 consecutivi nella categoria Miglior performance vocale R&B (il premio venne soprannominato dal 1968 al 1975 The Aretha Award).

– Tra le cantanti che si sono ispirate ad Aretha figurano icone di questi anni come Alicia Keys, Beyoncé, Mary J. Blige ma anche italiane come Giorgia ed Elisa.

– È stata la prima donna a entrare nella Rock and Roll Hall of Fame.

– Ha vissuto a Detroit e non si è esibita mai in località fuori dalla portata dell’auto a causa della sua paura di volare.

– “Aretha Franklin ne diceva una little for you” è una classica definizione da cruciverba, presente in diversi giochi pubblicati in questi anni.

– Durante la cerimonia dei Grammy 1998 sostituì Pavarotti, colto da un malore, interpretando splendidamente Nessun dorma.

– La sua storia è stata raccontata nel biopic Respect, con protagonista Jennifer Hudson.

– Ha cantato nel 2009 alla cerimonia d’insediamento del Presidente Barack Obama. Davanti a Obama, Aretha Franklin ha cantato anche nel 2015 in occasione della cerimonia per il conferimento dei Kennedy Center Honors a Carole King, portandolo alla commozione.

– Su Instagram Aretha Franklin ha un account ufficiale in sua memoria. Anche su TikTok esiste un profilo ufficiale dedicato a lei.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Aretha Franklin, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2023 11:09


Chi è Random, rapper ed ex protagonista di Sanremo

Chi è Daniela Collu, blogger, speaker e conduttrice televisiva