Alfa: la carriera, la vita privata e alcune curiosità sul cantante di Cin Cin, uno degli artisti italiani più ascoltati su Spotify.

Alfa è uno degli artisti emergenti con il maggior seguito in Italia. Per alcuni è un fenomeno social, ma il ragazzo sembra avere le idee chiare e la voglia di perseguire la propria strada con grande coerenza. Andiamo a scoprire insieme tutto su questo giovane cantante, diventato virale nel 2019 con il brano Cin Cin e confermatosi negli anni successivi grazie anche a numerosi duetti di prestigio.

Alfa
Alfa

Chi è Alfa

Cantautore genovese classe 2000 (nato il 22 agosto sotto il segno del Leone), Andrea De Filippi è una delle stelle della nuova generazione cantautorale italiana. Il suo nome ha iniziato a circolare nell’estate del 2019 con il singolo Cin Cin, capace di spopolare su Spotify. Un brano che ha anticipato il suo primo album, in uscita nei prossimi mesi, ma di cui finora si conoscono pochissimi dettagli.

Da poco si è trasferito a Milano e studia Economia alla Bocconi. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo album, Before Wanderlust, che ha ottenuto per poco tempo un disco d’oro. Dopo aver collaborato con cantanti del calibro di Annalisa in brani come San Lorenzo, ha pubblicato nel 2021 un nuovo album, Nord. Nell’estate dello stesso anno ha iniziato una prolifica collaborazione con Tecla Insolia, ex protagonista di Sanremo. I due hanno lanciato i singoli Ti amo ma e Faccio un casino.

La vita privata di Alfa: fidanzata

Per diverso tempo si è pensato che la fidanzata di Alfa fosse la star di TikTok Virginia Montemaggi, ma l’artista ha dichiarato che è solo una sua grande amica.

Nel 2020 pare che il rapper abbia iniziato una relazione con Sofia Marco, splendida e giovane giocatrice di pallavolo genovese.

Sai che…

– Ha dichiarato in un’intervista a Blogo che ha scritto tutte le sue canzoni nella sua cameretta, e che la madre gli fa lavare i piatti.

– Uno dei suoi ideali è Wanderlust, una malattia che porta ad avere paura della routine e della quotidianità e che quindi spinge a viaggiare e sperimentare cose nuove.

– Ha etichettato la sua musica come urban pop, ma si definisce un artista con un cuore indie e sfumature pop.

– Aveva scritto alcuni anni fa una canzone per Chiara Ferragni, ma ora l’ha cancellata.

– È stato bocciato ai casting di X Factor.

– Ha dichiarato che gli piacerebbe partecipare a Sanremo.

– Su Instagram Alfa ha un account da oltre centinaia di migliaia di follower.

Di seguito Testa tra le nuvole, una delle canzoni di Alfa più apprezzate dai fan:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 31-12-2021


Arisa: da Céline Dion al palco di Sanremo, tutti i segreti su di lei

Che fine ha fatto Alessandro Casillo, il cantante che abbandonò Amici