Alessandro Cortini: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul musicista dei Nine Inch Nails, primo italiano nella Hall of Fame del Rock and Roll.

Una bella notizia per l’Italia nel 2020 è alla fine arrivata: nella Rock and Roll Hall of Fame ha fatto ingresso per la prima volta un artista italiano. Si tratta di Alessandro Cortini, producer e polistrumentista membro dei Nine Inch Nails. Un artista italiano che ha trovato all’estero la sua dimensione, conquistando la platea internazionale grazie all’indubbio talento. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Alessandro Cortini

Alessandro Cortini è nato a Bologna il 24 maggio 1976 sotto il segno dei Gemelli. Cresciuto a Forlì, si è trasferito nel 1998 a Los Angeles per studiare chitarra nel prestigioso Musicians Institute. Fonda in quello stesso anno un suo gruppo, inziando le proprie esperienze nel mondo della musica a stelle e strisce. Dopo il diploma, per un breve periodo diventa insegnante, e nel frattempo prosegue lo studio di altri strumenti, come tastiere e sintetizzatori.

Rock and Roll Hall of Fame
Fonte foto: https://www.facebook.com/rockandrollhalloffame

Comincia quindi a collaborare con band importanti. La svolta della sua carriera arriva nel 2005, quando partecipa a un’audizione per entrare nei Nine Inch Nails e impressiona il frontman Trent Reznor, che gli propone di entrare nella band come tastierista. La sua esperienza nel gruppo dura fino al dicembre 2008, quando lo stesso Cortini sceglie di dedicarsi ad alcuni progetti personali (rientra nella band qualche anno dopo, nel 2013).

Di seguito il video di Copy of A, dall’album Hesitation Marks del 2013:

La vita privata di Alessandro Cortini: moglie e figli

Sulla sua vita privata conosciamo pochi dettagli, ma sappiamo che è sposato (al momento senza figli). Da tanti anni vive all’estero, prima a Los Angeles, poi a Berlino. Negli ultimi tempi, come dichiarato in un’intervista a Il Resto del Carlino, la coppia avrebbe però scelto di tornare a vivere in climi più miti, e sta facedo i bagagli per vivere in Portogallo.

Sai che…

– Ha lavorato nel 2001 con i Mayfield Four, band del cantante degli Alter Bridge Myles Kennedy.

– Nel 2008 ha suonato i sintetizzatori nel celebre album di Jovanotti Safari.

– Ha una grande passione per gli animali, e in particolare per i gatti.

– Su Instagram Alessandro Cortini ha un account ufficiale da migliaia di follower.

Fonte foto: https://www.facebook.com/rockandrollhalloffame

TAG:
Alessandro Cortini nine inch nails

ultimo aggiornamento: 11-11-2020


Chi è Raphael Gualazzi, il pianista e cantante italiano con la passione per il jazz

Chi è Savio Vurchio, il cantante blues di All Together Now