Aleandro Baldi: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore cieco che ha vinto Sanremo con il brano Passerà.

Aleandro Baldi non è stato una meteora della nostra canzone, bensì un artista ‘esploso’ piuttosto tardi e che ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato.

Andiamo a scoprire qualche curiosità sulla carriera di questo talento capace di conquistare due volte il Festival di Sanremo.

Chi è Aleandro Baldi

Aleandro Civai (questo il suo vero nome) è nato a Greve in Chianti, provincia di Firenze, l’11 aprile 1959 sotto il segno dell’Ariete. Fin da ragazzo mostra il proprio talento e impara a suonare diversi strumenti.

Aleandro Baldi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/Aleandro-Baldi-157742185053

Viene presto scoperto da Giancarlo Bigazzi, che gli dà la possibilità di iniziare la propria carriera nel 1986 partecipando al Festival di Sanremo con la canzone La nave va, tra le Nuove proposte. Alla fine della kermesse arriva secondo.

Pubblica il suo primo eponimo album l’anno dopo, e ritorna sul palco dell’Ariston nel 1989 con il brano E sia così, arrivando stavolta terzo sempre tra gli emergenti.

La vera svolta del suo percorso artistico arriva però con la partecipazione del 1992, quando trionfa nella categoria Nuove Proposte in coppia con Francesca Alotta, con la celeberrima Non amarmi:

https://www.youtube.com/watch?v=iEQipaxE2O8

Il pezzo in questione rimane al primo posto in classifica per ben dodici settimane.

Forte di questo successo, gareggia per la prima volta tra i Campioni a Sanremo nel 1994, e anche stavolta conquista la vittoria grazie a un altro braon destinato a diventare un classico: Passerà.

Dopo aver raggiunto l’apice del successo negli anni Novanta, il nuovo millennio è più avaro di soddisfazioni per Aleandro. Dopo un periodo jazzistico, torna a mostrarsi in televisione come ospite fisso nel 2008 del programma Rai Volami nel cuore.

Cosa fa oggi Aleandro Baldi? Continua a vivere nel suo paese natale e a comporre la sua musica.

Sai che…

-Aleandro Baldi è cieco dalla nascita.

-La versione spagnola di Non amarmi, cantata da Jennifer Lopez e Marc Anthony, è diventata un successo internazionale.

-Sulla vita privata non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che ha dei figli, ma l’artista ha sempre preferito tenere lontani dai riflettori i suoi familiari.

-Negli anni 2000 ha realizzato un suo sogno: si è diplomato in chitarra al conservatorio con il massimo dei voti.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/Aleandro-Baldi-157742185053

TAG:
Aleandro Baldi curiosità

ultimo aggiornamento: 10-04-2020


Chi è Valerio Scanu, ex talento di Amici e vincitore di Sanremo

Joss Stone, la voce del soul inglese anni Duemila