Adam Jones: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul chitarrista e co-fondatore dei Tool, una leggenda del progressive metal.

Quattro volte vincitore di un Grammy (fino a oggi), musicista, ma visual artist, Adam Jones è uno dei segreti del successo planetario dei Tool. Inserito spesso tra i migliori chitarristi di tutti i tempi dalle riviste specializzate, come Rolling Stone e Guitar World, Jones è riuscito a creare uno stile molto personale, capace di influenzare totalmente la scena prog metal e non solo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Adam Jones

Adam Thomas Jones è nato a Park Ridge, Illinois, il 15 gennaio 1965 sotto il segno del Capricorno. Musicista nel dna, ha cominiciato a suonare già da bambino, dedicandosi all’inizio al violino. Alle superiori è passato al contrabbasso e per tre anni ha suonato in un’orchestra. In questi anni inizia anche a suonare il basso in una band chiamata Electric Shape, insieme a un futuro grandissimo artista: Tom Morello, in seguito chitarrista dei Rage Against the Machine. Proprio quest’ultimo gli insegna a suonare la sei corde, non avendo fino a quel momento mai preso lezioni.

chitarra elettrica rock
chitarra elettrica rock

Oltre che appassionato di musica, Adam ha sempre amato il cinema, e così dopo il liceo ha scelto di frequentare la Hollywood Makeup Academy, imparando a truccare e dando sfogo contemporaneamente alla sua passione per la scultura e gli effetti speciali. Dopo la laurea, inizia a lavorare nell’ambiente televisivo, specializzandosi nel trucco di creature mostruose come Freddy Kruger o Predator.

Ma anche nel mondo della musica non resta indietro. Fonda insieme i Tool con Maynard James Keenan e cambia per sempre, grazie anche al suo originale stile chitarristico, la storia del prog metal con album come Ænima, Lateralus e 10,000 Days. Di seguito la celebre Schism:

La vita privata di Adam Jones: moglie e figli

Sulla sua vita privata non conosciamo moltissimi dettagli, anche se Adam è solito mostrare spezzoni della sua intimità anche attraverso i social. Si è sposato il 6 luglio 2013 con la pittrice Korin Faught. La coppia ha già due figli.

Sai che…

– Adam lavora anche a Hollywood come esperto di effetti speciali e disegnatore di set.

– Complice questa grande esperienza, Jones è anche il regista della maggior parte dei video dei Tool, famosi per l’utilizzo della tecnica stop-motion.

– Nell’agosto 2011 ha suonato l’inno nazionale americano nell’evento di wrestling WWE SummerSlam.

– Ha collaborato anche con Melvins e Lustmord.

– Su Instagram Adam Jones ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Adam Jones Rock Tool

ultimo aggiornamento: 15-01-2021


Chi è Deddy, il protagonista di Amici che canta Il cielo contromano

Chi è Memo Remigi, storico cantante di Innamorati a Milano