Tanti auguri Carmen Consoli, la ‘Cantantessa’ siciliana

Alla scoperta di Carmen Consoli, la prima donna a esibirsi sul palco dello Stadio Olimpico di Roma.

Nata il 4 settembre del 1974 in provincia di Catania, Carmen Carmel Consoli, in arte solo Carmen Consoli, è la cantante dei record della musica italiana: pensate che è stata la prima donna a esibirsi sul prestigioso palcoscenico dello Stadio Olimpico di Roma.

La cantante si è affermata grazie alla sua originalità: l’Italia già conosceva le donne votate alla musica rock e le ambasciatrici della musica leggera, e allora Carmen Consoli prende spunto un po’ da Mina e un po’ dal jazz che le faceva ascoltare suo padre quando era ancora piccola. Nasce così una delle artisti più apprezzate nel panorama musicale italiano.

Carmen Consoli: la biografia e i primi passi nel mondo della musica

Precoce amante della musica grazie alla passione del padre – un discreto chitarrista – Carmen Consoli ha iniziato ad ascoltare i maggiori cantanti italiani (Modugno su tutti) ma anche i grandi esponenti del blues e del jazz. Ognuno degli artisti che le ha fatto conoscere e apprezzare il padre lascerà un segno nello stile della cantante siciliana.

A nove anni Carmen inizia a suonare la chitarra, ovviamente spinta dal padre che vede nella figlia il potenziale e la voglia giusta per fare strada. Rimane estasiata dallo strumento e decide di prendere lezioni. Tutto nasce come un hobby, poi piano piano prende forma il desiderio di fare la musicista.

E così a tredici anni Carmen Consoli inizia a girare i locali di Catania dove si esibisce suonando le cover di Jimi Hendrix, dei R.E.M. Sembra che il pubblico guardasse con un certo scetticismo a quell’adolescente minuta che saliva sul palco con la chitarra e lo sguardo da ribelle. Poi partiva la musica e iniziava a cantare con quel suo timbro così caldo, coinvolgente e caratteristico. Tutto il resto diventava noia.

Porta avanti non senza fatica anche gli studi. Arriva a sostenere i primi tre esami all’Università, dove frequentava il corso di studi in Lingue, poi nel 1995 ha ricevuto l’invito a partecipare al Festival di Sanremo. A quel punto decide di dedicare anima e corpo alla carriera di cantante. Si presenta con il brano Amore di plastica e riscuote un discreto successo, poi tornerà sul palco dell’Ariston due anni più tardi con Confusa e felice, il brano che sancisce la sua definitiva consacrazione.

Carmen Consoli
Fonte Foto: https://www.instagram.com/carmenconsolimusic/?hl=it

Carmen Consoli: il figlio e il grande rimpianto

La cantante ha sempre provato a mantenere la sua vita privata lontana dalle luci dei riflettori, impresa non facile per un personaggio da anni sulla cresta dell’onda. La donna ha passato un periodo molto difficile dopo la morte del padre avvenuta nel 2009, un evento drammatico che però ha spinto la cantante siciliana ad avviare l’iter per la fecondazione assistita. Fu proprio il papà a darle l’idea di diventare madre nonostante non avesse un compagno. Nel 2013 è nato così Carlo Giuseppe Consoli, figlio di Carmen Consoli.

Non avevo trovato l’uomo che potesse diventare il padre di mio figlio – ha raccontato Carmen Consoli ai microfoni di Vanity Fair. Lui però se vorrà il donatore lo potrà rintracciare. Non voglio che lo cerchi negli occhi di tutti gli uomini“. Carmen Consoli infatti ha scelto di recarsi a Londra per la fecondazione assistita perché in Inghilterra è possibile conoscere il nome del donatore.

[amazon_link asins=’B07BNRDNTL,B00004SASV,B00499H6O6′ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a0325e1d-ac70-11e8-9e9a-f72650e04010′]

Carmen Consoli non ha mai nascosto il suo dispiacere per non essere riuscita ad avere un bambino da un compagno e ha ammesso in diverse interviste di sentire la mancanza di una famiglia tradizionale. La sua scelta è stata dettata da un grande istinto materno e dall’età ormai avanzata. La Cantantessa, come è soprannominata, aveva trentotto anni al momento della gravidanza. Attendere ancora, tentazione che la cantante ha avuto, avrebbe potuto complicare il suo desiderio di avere un bambino.

Di seguito il video di Parole di Burro di Carmen Consoli:

Fonte Foto: https://www.instagram.com/carmenconsolimusic/?hl=it

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 03-09-2018