Francesco Guccini attaccato dai fan di Giorgia Meloni per la sua cover di Bella ciao: ecco la risposta del cantautore emiliano.
Il 25 aprile è ormai passato da diverse settimane, ma non si placano le polemiche per la cover di Bella ciao cantata da Francesco Guccini. Una versione speciale in cui il cantautore chiedeva al partigiano di portarsi via tre esponenti di una politica che non è la sua: Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni.
In particolare la leader di Fratelli d’Italia non ha apprezzato questo attacco, e ha accusato il cantautore modenese di ‘istigazione alla violenza‘, sollevando tutti i suoi fan contro l’artista. E ancora oggi pare che la situazione non si sia tranquillizzata.
Francesco Guccini attaccato dai fan di Giorgia Meloni per Bella ciao
Intervistato dal Corriere della Sera, il cantautore ha parlato del suo periodo di serenità domiciliare durante la pandemia, ma anche e soprattutto della polemica che lo ha coinvolto con i fan di Giorgia Meloni.
Queste le sue parole:
“Il mio intento era ironico, nessuna piazzale Loreto. Quello che mi ha colpito è l’odio violentissimo che si è riversato contro di me, dopo, una torma di rozzi e ignoranti ha iniziato a insultarmi su Facebook, come mi hanno riferito visto che io non ce l’ho“.
Guccini-Meloni, la polemica continua
Ma perché tutto questo astio nei suoi confronti? Un’idea Guccini se l’è fatta: “La mia sensazione è che tutti costoro, Meloni, la destra e i suoi fan, abbiano un po’ la coda di paglia, siano molto tesi, sempre sul chi vive, pronti a dare addosso agli altri“.
La considerazione finale del cantautore è molto amara: mentre in Portogallo, a quanto dicono, il Coronavirus ha fatto trovare unità alle forze politiche, in Italia ha dato il via solo a una campagna elettorale anticipata per le prossime elezioni.
Ecco la versione rivisitata di Bella ciao: