Reunion per i Litfiba: la band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli si riunirà nella sua formazione storica per un solo concerto.
Grandi notizie per i fan storici dei Litfiba: la band di Ghigo Renzulli e Piero Pelù sta per dar vita a una reunion, one night only, della propria formazione base, quella che ha fatto la storia della musica rock italiana tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta.
L’occasione è la tappa fiorentina, quella di casa, del tour di Piero Pelù. Ad annunciarlo è stato lo stesso cantante attraverso un post sui social.
Reunion Litfiba: l’annuncio di Piero Pelù
“Alla faccia di tutti gli avvoltoi ed i talebani“, ha scritto Pelù nel suo annuncio della reunion della formazione storica della band che lo ha lanciato.
L’occasione è quella della data al Tuscany Hall di Firenze del tour del cantante il prossimo 22 novembre. Con Piero nell’occasione saliranno il chitarrista Ghigo Renzulli, il tastierista Antonio Aiazzi e il bassista Gianni Maroccolo. Assente solo il batterista Francesco Calamai, che venne sostituito prima dell’incisione dell’album d’esordio da Renzo Franchi, a sua volta sostituito dal compianto Ringo De Palma, morto nel 1990.
Questo il post con l’annuncio di Piero:
La formazione storica dei Litfiba
Con questa formazione (compresi i batteristi citati), Pelù e Ghigo hanno inciso i primi album: Eneide di Krypton nel 1983, Desaparecido nel 1985, 17 re nel 1986 e Litfiba 3 nel 1989.
Dopo quest’ultimo album, Maroccolò decise di abbandonare la band e venne sostituito da Roberto Terzani. Aiazzi lasciò invece il gruppo solo nel 1996, dopo aver registrato altri storici album come El diablo, Terremoto e Spirito.
Sarà dunque l’occasione per poter ripercorrere insieme fasi fondamentali della carriera non solo della band, ma dello stesso Piero Pelù, che in quegli anni raggiunse forse l’apice della sua creatività.