Vai al contenuto

Chi è Lola Ponce, la cantante argentina che ha vinto Sanremo

Lola Ponce

Lola Ponce: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante e modella argentina che ha vinto Sanremo con Giò di Tonno.

Lola Ponce è una cantante entrata nella storia della nostra musica grazie a un’unica apparizione a Sanremo. Niente male per una grande voce che ha trovato le maggiori fortune nel mondo dei musical, specialmente nel ruolo di Esmeralda il Notre Dame de Paris. Andiamo a scoprire insieme tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata di quest’affascinante cantante.

Chi è Lola Ponce: biografia e carriera

Paola Fabian Ponce è nata Capitán Bermudéz, in Argentina, il 25 agosto 1982 sotto il segno del Cancro. Figlia d’un musicista di origine genovese e di una donna spagnola, mostra già da bambina un grande talento vocale.

Dopo aver preso parte ad alcuni festival sudamericani e a serie televisive di discreta importanza in Argentina, abbandona gli studi universitari per tentare il successo nel mondo della musica.

Il suo album di debutto, Incalzable, vede la luce nel 2001. L’anno dopo prende parte al casting per l’edizione spagnola del musical Notre Dame de Paris. Di lei s’innamora, musicalmente parlando, Riccardo Cocciante, che la porta anche all’interno del cast italiano, facendole ricoprire il ruolo di Esmeralda.

Nel 2004 lancia il suo secondo album, Fearless, e un anno dopo è ospite a Sanremo con il brano Sleep. Sempre più affermata entro i nostri confini, nel 2008 partecipa al Festival della Canzone italiana con il collega Giò Di Tonno, conosciuto proprio durante lo spettacolo Notre Dame de Paris. I due presentano il brano Colpo di fulmine, scritto da Gianna Nannini, e ottengono a sorpresa la vittoria.

Nel marzo 2008 pubblica un album in italiano, Il diario di Lola, e fa il suo debutto nel film Polvere. Dopo quest’ondata di successo, però, la sua carriera declina lentamente, portandola a uscire dal giro mainstream, almeno in Italia, per molto tempo.

Cosa fa oggi Lola Ponce

In tempi recenti si è dedicata ovviamente alla sua famiglia, ma non ha abbandonato la carriera. Nel 2016 è stata nuovamente Esmeralda nel ritorno di Notre Dame de Paris nel nostro paese. Nello stesso ruolo ha recitato nel 2022.

L’anno prima era invece tornata in televisione, nella prima edizione di Star in the Star, arrivando seconda con una straordinaria interpretazione di Mina. Proprio grazie a questo suo ritorno, nel 2024 è stata scelta per entrare nella squadra di coach del programma Io canto Generation, su Canale 5.

La vita privata di Lola Ponce: marito e figli

La vita sentimentale di Lola Ponce è stata baciata dalla fortuna. La cantante si è sposata nell’ottobre 2014 a Marrakech, in Marocco, con l’attore Aarón Díaz, conosciuto nel 2011 sul set della serie televisiva El Talisman. Dalla loro splendida unione sono nate due figlie, Erin nel 2013 e Regina nel 2014.

Chi è Aaron Diaz, marito di Lola Ponce

Attore, modello e cantante, Aaron è nato il 7 marzo 1982 sotto il segno dei Pesci a Puerto Vallarta, in Messico. Figlio di Gilberto Diaz, uomo messicano, e di Regina Spencer, americana, Aaron è riuscito grazie a questa sua doppia nazionalità a imporsi con sia in produzioni in lingua spagnola che in altre in lingua americana, diventando un attore molto apprezzato, soprattutto in Messico.

Leggi anche
Gerry Scotti e la musica: tutto quello che c’è da sapere sull’ex dj che ha conquistato la tv

Sai che…

– Il padre di Lola, Hector, ha fatto parte dell’orchestra di Osvaldo Fresedo.

– Lola è stata la seconda cantante straniera dopo Romina Power a vincere il Festival di Sanremo in epoca moderna (non considerando le prime edizioni in cui ogni brano era presentato da due artisti).

– Nel 2008 ha condotto la trasmissione della Gialappa’s Band Mai dire Grande Fratello Show insieme al Mago Forest.

– Cosa c’entra Lola Ponce con Clizia Incorvaia, si chiedono in molti. Sono amiche e insieme hanno fondato un brand d’abbigliamento.

– Dopo essere stata per diversi anni a Miami, da qualche tempo la cantante si è trasferita con il marito in uno splendido ranch in Messico. Vive però anche in Italia, soprattutto per motivi di lavoro.

– Non conosciamo invece quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.

– Su Instagram Lola Ponce ha un account ufficiale da milioni di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Lola Ponce, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2024 8:39

Tutto su Caparezza, il rivoluzionario della musica rap italiana