Vai al contenuto

Le curiosità su Fausto Leali, la voce di Mi manchi e A chi

Fausto Leali

Andiamo alla scoperta di una delle voci più interessanti del panorama italiano: Fausto Leali. La carriera, la vita privata e le curiosità del cantante.

Nato a Nuvolento, una piccola città in provincia di Brescia, il 29 ottobre del 1944 sotto il segno dello Scorpione, Fausto Leali è una delle voci più interessanti del panorama italiano. Non a caso, grazie al suo timbro particolare si è guadagnato l’appellativo di ‘negro bianco‘. Appassionato dei Beatles, nella sua vita ha collaborato con artisti di fama mondiale, da Totò a Mogol. Scopriamo tutto su di lui, fra curiosità e vita privata.

Chi è Fausto Leali: biografia e carriera

Dotato di un talento naturale cristallino, Fausto inizia la propria carriera già a 14 anni nell’orchestra di Max Corradini. Incide il suo primo 45 giri nel 1961 con lo pseudonimo Fausto Denis.

Fausto Leali
Fausto Leali

Dopo aver lanciato una serie di cover dei Beatles con i Novelty, sceglie di dedicarsi alla musica nera e in particolare al soul. Pubblica così nel 1967 il suo primo grande successo, A chi, versione italiana di Hurt di Roy Hamilton, datata 1954.

Debutta a Sanremo nel 1968 con il brano Deborah, che gli permette di classificarsi al quarto posto. Torna sul palco dell’Ariston l’anno dopo con Un’ora fa, brano che gli fa confermare lo stesso risultato. Nel 1970 partecipa invece con Hippy. Dopo alcuni anni di minori successi, torna in grande spolvero a Sanremo nel 1987 con il brano Io amo, prodotto e scritto da Toto Cutugno. Ancora una volta ottiene un quarto posto, ma conquista ben due dischi di platino.

Presenta quindi l’anno dopo Mi manchi, altra canzone tra le più amate di Fausto Leali. Si tratta del preludio al suo più grande successo. Nel 1989 vince infatti il Festival con il brano Ti lascerò in coppia con Anna Oxa.

I due, dopo aver conquistato il Festival, partecipano all’Eurovision Song Contest con il brano Avrei voluto. In anni più recenti, torna sul palco dell’Ariston nel 2002 in coppia con Luisa Corna, conquistando un altro quarto posto. Partecipa anche nel 2003 con Eri tu e poi nel 2009 con Una piccola parte di te.

Cosa fa oggi Fausto Leali

Nel 2020 ha preso parte al Grande Fratello Vip, ma è stato espulso dopo una settimana per essersi lasciato andare a espressioni di stampo razzista nei confronti di Enock Balotelli, fratello di Mario. Nonostante questo, l’artista ha più volte dimostrato di non aver nulla a che fare con il razzismo.

Nell’ottobre dell’anno successivo ha partecipato al concerto Arena Suzuki organizzato da Amadeus, e ha quindi preso parte a Tale e quale show, ma in qualità di ospite. Alternandosi tra musica e televisione, è quinri rimasto sulla cresta dell’onda e nel 2023 ha fatto anche il suo debutto come attore di commedie, nella pellicola Tic toc con Eva Henger e Maurizio Mattioli.

Da novembre 2023 entra quindi nella squadra di Io canto Generation e Io canto Family, partecipando come coach sia alle edizioni condotte da Gerry Scotti che a quelle firmate da Michelle Hunziker. Al di là della televisione, continua a essere attivo anche come cantante e ha pubblicato nel 2023 un album in collaborazione con il jazzista Vito Di Modugno.

La discografia in studio

1964 – Fausto Leali
1966 – Fausto Leali e i suoi Novelty
1968 – Il negro bianco
1970 – Fausto Leali
1971 – Run… Fausto, Run…
1975 – Amore dolce, amore amaro, amore mio
1976 – Io camminerò
1977 – Leapoli
1981 – Un attimo di blu
1988 – Non c’è neanche il coro
1989 – Leali
1992 – Saremo promossi
1994 – Anima nuda
1996 – Non solo blues
1997 – Non solo blues 2
2002 – Secondo me… io ti amo
2006 – Profumo e Kerosene
2009 – Una piccola parte di te
2016 – Non solo Leali
2023 – Black, White and Blues

La vita privata di Fausto Leali: moglie e figli

Fausto Leali ha sicuramente avuto una vita privata movimentata. Sapevi che il cantante si è sposato ben tre volte? La prima con Milena Cantù, madre delle sue prime due figlie. Non conosciamo l’identità della seconda moglie, mentre sappiamo che nel 2014 si è risposato con Germana, vocalist che ha ben 30 anni in meno di lui!.

Dai due precedenti matrimoni invece sono nati i quattro figli di Fausto Leali: Deborah, Samantha, Lucrezia e infine l’unico maschio, Francesco Faustino.

Certo, non si può dire che Fausto sia tranquillo. Anche nel corso dell’ultimo matrimonio, infatti, ha rivelato durante a un’intervista a Barbara D’Urso che inizialmente qualche scappatoia c’è stata. Non era ancora convinto di aver trovato la ragazza giusta, ma alla fine il tempo gli ha dato ragione e così i due si sono uniti in matrimonio.

Leggi anche
Quello che non sai su Anna Oxa, la regina del trasformismo e degli scandali

Fausto Leali e Germana Schena

In realtà, la loro era una “storia” che durava da tempo. Già, perché i due si sono conosciuti già negli anni Novanta, quando lei era diventata la sua cantante ufficiale. Ma Fausto era sposato mentre lei, invece, era fidanzata. Per lei arrivò un figlio e, a causa della maternità, fu sostituita. Quando tornò al suo posto, Fausto era single, e lei anche. E così l’amore sbocciò definitivamente…

Come? Beh, il loro è un amore nato… fra le curve. I due infatti erano a Napoli e dopo aver mangiato una pizza salirono in macchina con amici nei sedili posteriori. Dopo un paio di curve, lui la trasse a sé e la baciò.

La loro relazione prosegue a gonfie vele e Fausto è un marito geloso e possessivo, anche se Germana non gliene dà l’occasione. Inoltre Fausto preferisce tenere la loro vita di coppia fuori dai riflettori, e su Instagram pubblica molti più scatti del suo lavoro e inerenti alla musica.

Sai che…

– Chi ha scritto la canzone A chi di Fausto Leali, si chiedono in molti. Mentre gli autori dell’originale sono Al Jacobs e Jimmie Crane, il testo in italiano è stato scritto da Mogol.

– Come veniva chiamato Fausto Leali? Come abbiamo già detto, il ‘negro bianco’.

– In molti credono che Fausto Leali abbia lottato con una malattia, in particolare con il Parkinson. In realtà, nonostante abbia avuto alcuni problemi di salute, fortunatamente al momento non soffre di alcun particolare male.

– Su Instagram Fausto Leali ha un account ufficiale molto seguito.

– Vive a Lesmo (Monza Brianza).

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Fausto Leali, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024 9:39

Chi è Enrico Cremonesi, il maestro delle trasmissioni di Fiorello