42 anni di U2: le curiosità sulla band di Bono Vox!

Gli U2 sono una delle band più famose in tutto il panorama internazionale: scopriamo di più sulla loro storia nel giorno dell’anniversario della loro formazione.

Gli U2 sono una band fra le più famose al mondo, fondata da Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. Destinati a diventare la rock band per eccellenza, sono nati il 25 settembre 1976, in seguito a un annuncio di Larry Mullen. Scopriamo tutte le curiosità sul gruppo irlandese che ha cambiato per sempre la storia della musica!

Le curiosità sugli U2: la storia e altre chicche

• Non tutti sanno che la band è nata grazie a un avviso sulla bacheca di una scuola di Dublino: un batterista cercava dei musicisti per dare vita a una rock band. E il resto, come si suol dire, è storia…

• Il primo nome scelto dalla band era Feedback, poi cambiò il nome in U2, prendendo spunto da un Aereo spia americano che fu abbattuto durante la Guerra Fredda.

• Come tante altre rockstar, anche gli U2 sono apparsi in un episodio dei Simpson. Era l’anno 1998 e la puntata di intitolava Spazzatura fra i titani. 

Bono, leader degli U2
Bono, leader degli U2

• La prima canzone scritta da Bono, I Will Follow, è dedicata alla madre, che è tristemente scomparsa nel 1974.

• La band è impegnata da sempre per la lotta dei diritti civili, e lo dimostra anche una delle loro canzoni più famose, Sunday Bloody Sunday, scritta in ricordo dell’eccidio di cattolici per mano degli inglesi avvenuto il 30 gennaio del 1972.

• Fra gli aneddoti più curiosi relativi alla band, c’è quello riguardo il cappello di Bono. Pare infatti che durante una trasferta il cantante dimenticò a Londra il suo cappello preferito, e così, per evitare di suonare senza la sera stessa, se lo fece spedire attraverso un volo e poi un taxi. Il costo dell’operazione? Circa 1700 euro!

• Secondo Billboard, gli U2 sono il secondo gruppo che ha incassato di più in assoluto, con una stima di circa 735 milioni di dollari guadagnati tra il 2000 al 2009. I primi? I Rolling Stone!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-09-2018