Chi è Sheku Kanneh-Mason, il giovane violoncellista del Royal Wedding

Perché i Green Day si chiamano così?

Si tratta di uno dei giovani musicisti più promettenti del momento, e il suo talento lo ha portato ad esibirsi al Royal Wedding del Principe Harry e Meghan Markle: ecco chi è Sheku Kanneh-Mason.

Fra i musicisti classici più influenti e interessanti dell’ultimo periodo figura sicuramente Sheku Kanneh-Mason, giovane 19enne che da tempo figura fra i profili più entusiasmanti della musica internazionale. Scopriamo di più sul violoncellista del Royal Wedding!

Sheku Kanneh-Mason: la carriera

Nato a Nottingham nel 1999, Sheku è il terzo di sette fratelli e proprio come gli altri sei, anche lui fin dalla giovane età decide di imbracciare uno strumento. A sei anni risale il suo primo approccio con il violoncello, che col tempo diventerà una vera e propria parte di lui.

Già a otto anni arrivano le prime soddisfazioni: Sheku supera l’esame di violoncello di ottavo grado con un punteggio altissimo, o per meglio dire, il punteggio più alto di tutto il Regno Unito. Successivamente, a soli 9 anni, vince una borsa di studio che gli permette di entrare alla Royal Academy of Music, dove conoscerà il suo maestro Ben Davies.

La sua carriera, da lì, sarà un continuo succedersi di grandi soddisfazioni. Arriverà anche il primo album, Inspiration, una raccolta di brani classici o di canzoni rivisitate, fra cui anche la celebre No Woman No Cry di Bob Marley o il capolavoro assoluto di Leonard Cohen, Halleluja.

Sheku Kanneh-Mason
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ShekuKMOfficial/

La consacrazione, però arriva nel 2016, quando la sua versione del Concerto per violoncello n. 1 di Shostakovich gli permette di vincere il primo premio nella competizione Young Musician 2016, organizzata dalla BBC. Da lì arriverà anche un contratto discografico con una delle etichette più importanti del panorama della musica classica, la Decca Classics. Pensate che la firma è stata organizzata a bordo di un pullman di Nottingham che in seguito alla sua vittoria del concorso per giovani talenti del 2016, era stato nominato a suo nome. Insomma… niente male davvero!

Sheku Kanneh-Mason al Royal Wedding: l’esibizione

E se già le soddisfazioni sono state tante nella sua carriera, la ciliegina sulla torta arriva nel 2018, quando Sheku Kanneh-Mason viene ufficialmente ingaggiato come musicista per il Royal Wedding, il matrimonio reale del Principe Harry con Meghan Markle che si è tenuto il 19 maggio presso la Cappella di San Giorgio a Windsor, Regno Unito.

A chiederlo, proprio la signora Markle, che non ha di certo dovuto insistere più di tanto per strappare un sì al giovane violoncellista. E dopo l’esibizione il musicista ha commentato con grande gioia la sua performance sui social: «È un giorno che ricorderò per tutto il resto della mia vita». E come dargli torto!

Ecco il video dell’esibizione di Sheku Kanneh-Mason al Royal Wedding:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ShekuKMOfficial/

Rimani sempre aggiornato sul mondo della musica, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 21-05-2018

Lorenzo Martinotti