Chi è The Andrè, il cantante che fa cover trap e indie
Vai al contenuto

The Andrè, il cantautore misterioso che reinterpreta le canzoni trap su Youtube

The Andrè

Sul web si fa chiamare The Andrè e la sua specialità è rivisitare canzoni (principalmente rap e trap) con lo stile e la voce del grande De Andrè.

Se per caso doveste aver sentito De Andrè che canta la trap, beh, vi possiamo assicurare che non era un sogno e nemmeno una vostra perversa fantasia. Probabilmente, invece, vi siete imbattuti in The Andrè, cantautore dall’identità misteriosa che sul web sta spopolando con dei rifacimenti di alcune delle più famose canzoni del momento, da Ghali alla Dark Polo Gang. Il tutto, ovviamente, in pieno stile Faber.

Chi è il The Andrè che canta la trap?

Un esperimento forse nato per gioco. Ma come si sa, sul web basta accendere una piccola miccia per far propagare un vero e proprio incendio di visualizzazioni. È quello che è successo a Gab Loter, anonimo cantante che si è inventato il format The Andrè canta la trap, una serie di video pubblicati sul tubo dove le hit del momento vengono reinterpretate in un mood cantautoriale.

I primi video caricati sono proprio degli idoli delle nuove generazioni, da Habibi di Ghali a Cono Gelato della Dark Polo Gang, gruppo di punta della scena trap romana. Un connubio straniante, non c’è dubbio, dove i testi controversi e spesso volgari incontrano un timbro di voce vicinissimo a quello di De Andrè. E la cosa divertente è che molti versi sembrano acquistare anche bellezza e significato, come rivalutati sotto il segno degli arrangiamenti proposti da Gab Loter.

Ecco il video di The Andrè che canta Cono Gelato della Dpg:

The Andrè… canta l’indie italiano

E ovviamente, era una mossa che ci di doveva aspettare. Dopo aver aggredito la scena popolata dai trapper, ecco spuntare su You Tube le prime cover della scena indie italiana: Calcutta, Coez e Lo Stato Sociale sono i primi ad aver subito la theandreizzazione, ma sicuramente non saranno gli ultimi. Spazio anche a Salmo e Gué Pequeno, per un progetto che ogni giorni di più sembra conquistare tantissimi fan.

Insomma, il prossimo passo sembra proprio essere un tour, e non a caso la prima data di The Andrè era già stata annunciata: il 26 maggio 2018 il misterioso cantante si è esibito a Trezzo sull’Adda, ospite di una serata organizzata da Feudalesimo e Libertà. E sicuramente, siamo solo all’inizio

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/theandreufficiale/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2018 12:09

Gorillaz, ecco il nuovo album: The Now Now esce il 29 giugno