Sanremo 2021, svelati i dettagli del protocollo: dalla durata delle puntate alla consegna dei premi, tutto quello che c’è da sapere.

Anche nel 2021 Sanremo sarà una maratona, con puntate da circa 5 ore. Lo ha rivelato il Corriere della Sera in un articolo che va ad approfondire i dettagli del protocollo consegnato dalla Rai al Comitato tecnico scientifico. Tra le novità, infatti, non c’è solo l’assenza del pubblico nel Teatro Ariston, ma una serie di altre linee guida che renderanno questa edizione del Festival differente rispetto al passato.

Sanremo 2021, protocollo: la durata delle puntate

Secondo quanto previsto dal protocollo, la kermesse andrà in onda in diretta dalle 20.40 circa per una durata totale di circa 300 minuti. Ogni serata conterà di un cast fisso di cinque o sei unità, compreso il conduttore, e di quattro o cinque ospiti. A questi si aggiungeranno i direttori d’orchestra e i circa 60 elementi, compreso coro, che compongono proprio l’orchestra.

Amadeus
Amadeus

Altre novità presenti nel protocollo sono, ovviamente, l’obblico di gel disinfettante, mascherine FFP2 e guanti per tutti. Coloro che parteciperanno, direttamente o indirettamente, allo show, dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura ed effettuare un tampone ogni 72 ore. Inoltre, saranno previsti percorsi obbligati di entrata e di uscita dal Teatro Ariston, e una diversificazioni degli accessi e delle zone interne del locale.

Covid: le misure del protocollo per Sanremo

Ovviamente le misure di contenimento dell’emergenza pandemica dovranno essere rispettate anche sul palco, e non solo durante l’organizzazione. Si legge nel protocollo: “Durante la diretta e sul palco tutti coloro che, in quanto oggetto della ripresa televisiva, non indosseranno la mascherina dovranno mantenere la distanza interpersonale di 1,5 metri tra di loro e di 2 metri con tutto il restante personale“.

Anche gli artisti che si esibiranno in gruppo dovranno mantenere un distanziamento minimo: 2 metri dai cantanti, 1 metro e mezzo dagli altri componenti del gruppo e 2 metri dal resto del personale”. Al termine di ogni esibizione gli artisti riceveranno dal personale una nuova mascherina, da indossare fino al proprio camerino. E limitazioni ci saranno anche per quanto riguarda la consegna dei premi: “La consegna dei fiori/premi potrà essere effettuata tramite un carrello di scena opportunamente realizzato e igienizzato dopo ogni utilizzo. La stessa procedura dovrà essere utilizzata per la consegna dei premi finali“.

Per quanto riguarda gli artisti, dovranno presentarsi in teatro già pronti e vestiti per l’esibizione, come anticipato negli scorsi giorni da Orietta Berti. Saranno microfonati nel backstage e accederanno singolarmente al palco. E potranno essere accompagnati solo da un fonico e un discografico.

TAG:
Sanremo strillo

ultimo aggiornamento: 04-02-2021


Vasco Rossi, la festa di compleanno dei fan sarà online: ecco come seguire l’evento

Alice Cooper: le più belle canzoni dell’icona shock rock