Nirvana, Come as You Are: il significato del testo della canzone inno di X Factor 2021.

Come as You Are. Questo lo slogan e il claim scelto da X Factor 2021, nuova edizione del talent di Sky. Si cita una delle canzoni più famose dei Nirvana per sintetizzare la grande rivoluzione della nuova edizione dello show: gender free, non c’è alcun limite di genere o di categoria di alcun tipo. Tutti possono presentarsi per quel che sono. Una rilettura contemporanea del significato originario del brano scritto da Kurt Cobain e ormai e pubblicato nel 1991 all’interno di Nevermind. Un piccolo capolavoro che merita di essere riscoperto.

Nirvana
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Nirvana

Nirvana: la storia e il significato di Come as You Are

Il brano, tra i più amati del gruppo di Seattle, prese il titolo da un hotel di Aberdeen, o almeno così si racconta. Nella sostanza non è altro che la verisone rallentata di Eighties, un brano del 1985 della punk band Killing Joke, che citò anche in giudizio i Nirvana, salvo far cadere le accuse dopo il suicidio di Kurt. Per quanto riguarda il testo, venne spiegato da Cobain con pochissime parole: “Parla della gente e di come ci si aspetti che si comporti“.

Ma in anni più recenti Charles R. Cross, autore di un libro sui Nirvana, ne ha proposto una nuova interpretazione, che si ricollega proprio all’albergo che ne avrebbe ispirato il titolo. L’hotel era infatti il più frequentato da Cobain nel suo periodo da ‘senzatetto’. E probabilmente quella frase gli è rimasta impressa nel subconscio, ispirandogli uno dei testi più misteriosi della sua carriera.

Frasi simbolo di Come as You Are

Come tanti altri testi scritti da Kurt Cobain, anche quello di Come as You Are è diventato nel tempo una sorta di collage di citazioni e aforismi. Tra le frasi che più hanno colpito gli ascoltatori nel corso degli anni ci sono proprio i primi quattro versi, traducibili così: “Vieni come sei, come eri, come voglio che tu sia, come un amico, come un amico, come un vecchio nemico“.

A questi versi si aggiungono quelli della seconda strofa, altrettanto utilizzata dai fan: “Fai con calma. Oppure in fretta. La scelta è tua. Non fare tardi. Fai una pausa. Come un amico, come un vecchio ricordo“. Parole enigmatiche impresse per sempre nella storia della musica. Di seguito il video di Come as You Are:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Nirvana

Rock strillo X Factor

ultimo aggiornamento: 16-09-2021


In memoria di Marc Bolan, l’amico-rivale di David Bowie

Ludovico Tersigni, il conduttore di X Factor che suona in una band