Nazionale italiana cantanti: gli artisti e i musicisti che fanno parte della rappresentativa fondata da Mogol e Gianni Morandi.

C’è una Nazionale italiana che da anni diverte il pubblico anche senza giocare in manifestazioni ufficiali. Si tratta della Nazionale italiana cantanti, la squadra di calcio formata da artisti italofoni fondata nel 1981 da Mogol, Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Riccardo Fogli, Umberto Tozzi, Pupo, Paolo Mengoli, Pino D’Angiò, Gianni Bella, Sandro Giacobbe e Oscar Prudente. Creata per partecipare a iniziative solidali e raccogliere fondi da devolvere ad associazioni benefiche, oggi è guidata da Enrico Ruggeri, cantautore anche del suo inno ufficiale. Qual è? Si può dare di più, brano cantato da Ruggeri, Umberto Tozzi e Gianni Morandi. Ma chi gioca nella Nazionale italiana cantanti? Scopriamo insieme gli artisti che ne fanno parte attualmente e quelli che hanno fatto la storia della rappresentativa.

Nazionale italiana cantanti 2021: chi ne fa parte

Dell’attuale Nazionale fanno parte artisti esperti e meno esperti, giovani di belle speranze e calciatori-cantanti dal grande curriculum, musicisti molto famosi e altri meno conosciuti. Ci sono Benji, Fede, Briga, Clementino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Ignazio Boschetto, Pierdavide Carone, Piero Barone, Moreno, Gianluca Ginoble, Rocco Hunt, Boosta.

Eros Ramazzotti
Eros Ramazzotti

Ma anche colonne portanti della squadra e della nostra musica, come Enrico Ruggeri, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Gigi D’Alessio, Luca Barbarossa, Marco Masini, Mogol, Neffa, Niccolò Fabi, Pupo, Riccardo Fogli. Ma ci sono anche artisti meno conosciuti al grande pubblico, o di minor successo, ma non per questo meno importanti, come Andrea Maestrelli, Antonio Maggio, Antonio Mezzancella, Daniele Incicco dei La Rua, Francesco Guasti, Gino Latino, Marco Filadelfia, Marco Ligabue, Marco Morandi (figlio di Gianni), Paolo Belli, Paolo Vallesi, Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, Vincenzo Capua. E poi anche qualche guest star, attori o uomini di spettacolo come Luca Zingaretti, Neri Marcorè e Raoul Bova.

I cantanti con più presenze in Nazionale

Sui recordman della Nazionale italiana cantanti le statistiche sono ferme al 2011, non essendoci un sito ufficiale che li raccolga. Questi sono comunque i dati raccolti fin qui: Paolo Mengoli è il calciatore con il maggior numero di presenze, ben 440; l’artista con il maggior numero di reti è Luca Barbarossa (226 gol in 271 presenze),seguito da Eros Ramazzotti (128 gol in 223 presenze) ed Enrico Ruggeri (104 reti in 262 presenze). Tutte le altre informazioni su organigramma e dirigenti sono disponibili sul sito ufficiale.


Chi è Klaus Meine, la (grande) voce degli Scorpions

Chi era Miles Davis, l’icona pop della musica jazz