È morto Massimo Villa: il musicista e conduttore radiofonico ci ha lasciati a 72 anni in Portogallo, dove si era trasferito.
Lutto nel mondo della musica e della radio italiana: è morto Massimo Villa. Il musicista e conduttore aveva 72 anni e da alcuni anni si era trasferito in Portogallo. Tra gli artisti che lo hanno ricordato con maggiore affetto c’è Eugenio Finardi, che ha voluto rendergli omaggio con un commovente post su Facebook.
È morto Massimo Villa
“Addio Massimo, sei stato un ganglio fondamentale che ha fatto incontrare i personaggi più importanti di un’era creativa senza pari. Mi hai insegnato a fare radio a ‘Per voi giovani’, hai prodotto il mio primo LP, ma soprattutto sei stato un grande amico. Grazie“, ha scritto Eugenio in un post su Facebook.
Il noto cantautore ha raccontato in un’intervista a La Stampa l’importanza di Massimo descrivendolo come il personaggio centrale della Milano musicale, colui che ha introdotto nella cerchia artistica della città l’ascolto di Miles Davis, Weather Report e altri mostri sacri.
Chi era Massimo Villa
Prima ancora che voce radiofonica, Massimo era stato un importante artista. Negli anni Settanta aveva infatti preso posto negli Stormy Six, sostituendo Claudio Rocchi. Con la band aveva realizzato singoli come Alice nel vento, Il venditore di fumo, Rossella e Leone. Dopodiché aveva rivoluzionato il mondo della radio, conducendo diversi programmi anche per la Rai. Oltre alla trasmissione citata da Finardi, vanno ricordate anche Un certo discorso e Popoff.
Con lui si spegne dunque un pezzo di storia della musica italiana e soprattutto del racconto musicale in Italia, quando la nostra industria provava ancora a ritagliarsi un posto a livello mondiale cercando di uscire da un certo provincialismo senza però rinunciare alle nostre caratteristiche peculiari.