È morto Corrado Sfogli: chitarrista della Nuova compagnia di canto popolare, aveva 69 anni ed è stato portato via da un male incurabile.

Un altro tremendo lutto ha scosso il mondo della musica italiana, e in particolare napoletana: è morto Corrado Sfogli, chitarrista e direttore musicale della Nuova compagnia di canto popolare.

L’artista è scomparso nella sua casa a Caserta, ucciso da un male incurabile. Non si tratta di un decesso dovuto al Coronavirus. Una triste notizia che arriva a pochi giorni da quella della morte di un altro grande musicista napoletano, Joe Amoruso.

È morto Corrado Sfogli

Anima della Nuova compagnia di canto popolare, la formazione che ha modernizzato la musica tradizionale partenopea negli anni Settanta, era il marito di Fauta Vetere, nonché padre di Marco Sfogli, chitarrista della Premiata Forneria Marconi.

La sua morte è stata annunciata tramite i propri account social anche dall’amico Tullio De Piscopo: “Un altro pugno al cuore, Corrado Sfogli ci ha lasciato. Il Principe della Naples Power, musicista fine e raffinato, persona dolcissima, anima pura […] mancherai tanto a tutti noi, ma resterai sempre vivo nei nostri cuori con il tuo sorriso, la tua dolcezza. Grazie di tutto“.

Questo il suo post:

Chi era Corrado Sfogli

Nato a Caserta, Corrado si diplomò al Conservatorio Cimarosa di Avellino ed entrò nella Nuova compagnia di canto popolare nell’oggi lontano 1976, sostituendo l’uscente Eugenio Bennato.

Durante la sua carriera partecipò anche alla tournée di Angelo Branduardi per Camminando camminando, e ha collaborato con diverse orchestre, tra cui quella del teatro San Carlo di Napoli.

Tra le sue pubblicazioni cult si ricorda La gatta Cenerentola e La cantata dei pastori, oltre alle sue colonne sonore per il cinema, come quella per Another Time, Another Place di Michael Redford.

Corrado Sfogli
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/tullio_de_piscopo_official/

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/tullio_de_piscopo_official/

TAG:
Corrado Sfogli Nuova Compagnia di Canto Popolare people

ultimo aggiornamento: 26-03-2020


Ariana Grande in quarantena insieme al nuovo fidanzato: ecco chi è

Baby K: “Mi fa male la cattiveria, soprattutto sui social”