Auguri a Marco Ferradini e al Teorema più famoso della storia (della musica)

Alla scoperta di Marco Ferradini, il cantante di Teorema, la canzone che ha commosso e ha diviso l’Italia.

Marco Ferradini (28 luglio 1949) è un cantante italiano. Il suo nome ai più giovani dirà poco o nulla probabilmente, il suo maggior successo invece farà cantare tutti a squarciagola. Prendi una donna, dille che l’ami, scrivile canzone d’amore… Sì, Marco Ferradini è l’autore di Teorema, una delle canzoni più famose, apprezzate e soprattutto cantate della storia italiana. Andiamo allora alla scoperta della vita privata del cantante e dei segreti del suo teorema d’amore.

La vita privata di Marco Ferrandi: la figlia cantante e il divorzio da cui è nato il suo Teorema

Siamo sinceri, la vita privata di un uomo che ha fatto successo cantando Prendi una donna, trattala male… (ma è solo un Teorema, sia chiaro) incuriosisce e non poco. In realtà siamo di fronte a una persona che custodisce gelosamente la sua privacy distinguendosi dalle star moderne.

Sappiamo dell’esistenza della figlia di Marco Ferradini, Marta Charlotte, di fatto solo perché anche lei ha seguito le orme del padre e ha intrapreso la carriera musicale riscuotendo un discreto successo. Inutile sottolineare come la passione per la musica le sia stata trasmessa proprio dal padre, anche se Marta ha sempre voluto evidenziare le differenze che corrono tra il suo modo di intendere e fare musica da quello di suo papà. Lui è più diretto e in qualche modo più commerciale, lei è più ricercata per quanto riguarda i gusti musicali e più ermetica nei testi.

Al di là questo, della vita privata e degli affetti del cantante si sa davvero poco. Pare che la moglie di Marco Ferradini fosse una professoressa delle superiori. Di fatto non si hanno tracce di lei né indizi. Nessuna apparizione in pubblico, niente foto sui social. Vive nell’anonimato e in fondo non stupisce.

Non è un caso che il marito, sulla cresta dell’onda del successo, abbia ha deciso di ritirarsi dalle scene dello spettacolo iniziando la sua nuova carriera da vocalist nel mondo della pubblicità. In un’intervista a spaziorock.it Ferradini ha comunque dichiarato di aver divorziato nel 1980. Proprio da quell’esperienza sarebbe nata la sua canzone più famosa, Teorema.

Marco Ferradini
Fonte foto: https://www.facebook.com/marco.ferradini.5/

Marco Ferradini: Teorema

Non c’è dubbio che la notorietà del cantante sia legata alla canzone Teorema, un brano che ha diviso e fatto discutere l’Italia, uno di quei testi che non riusciresti a scrivere senza un po’ di genio e un pizzico di lucida follia.

La canzone nasce in seguito a un lungo viaggio del cantante. Nel 1980 Marco divorzia da sua moglie e decide di partire per staccare la spina e ritrovare sé stesso. Il suo compagno di viaggio è Christopher Cross. Ferradini si trovava infatti in America e le radio passavano in continuazione Sailing. Tornato a Milano, Marco ha iniziato a collaborare con Herbert Pagani, personaggio fondamentale per la consacrazione di Ferradini.

[amazon_link asins=’B00005S20L,B00ACHXLIE,B00117BH7Q’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’31f0aabd-8f58-11e8-a655-bf0c3e343b53′]

Il testo di Teorema era già stato scritto, mentre per quanto riguarda l’arrangiamento musicale il cantante ha deciso di inserire un suo personalissimo tributo a Cross nell’introduzione di quella che sarebbe diventata la sua canzone più famosa. Più che di un omaggio a Cross, in realtà, si tratta di una riflessione sul suo lungo viaggio.

Teorema è diventata presto un inno per le persone malate d’amore, per tutti quelli che soffrono in seguito alla fine di una storia importante. Non è ben chiaro quale sia il pensiero di Ferradini, se sia un sostenitore del suo teorema o se sia tra i romantici, quelli che amano la seconda parte del testo, quella secondo cui l’amore vero non ha regole.

Sicuramente nel corso degli anni ha detto e ribadito di essere un sentimentale. I sentimenti, si sa, sono burrascosi e ti portano da una parte all’altra della barricata (anzi, del ritornello) a seconda del momento.

Di seguito il video di Teorema di Marco Ferradini:

Fonte foto: https://www.facebook.com/marco.ferradini.5/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-07-2018