Lorenzo Fragola, i fan accusano i Cahoots di plagio: in realtà è una cover di #Fuori c’è il sole

Perché i Green Day si chiamano così?

In rete i fan di Lorenzo Fragola hanno segnalato la netta somiglianza del successo #Fuori c’è il sole con un brano dei Cahoots: non un plagio ma una cover.

Nelle ultime ore si sono fatte sempre più insistenti le voci di un presunto plagio della canzone di Lorenzo Fragola, #Fuori c’è il sole: molti, infatti, i fan che hanno segnalato la grossa somiglianza di una canzone dei Cahoots, band inglese, a quella del vincitore di X Factor.

Ecco i due brani a confronto:

 

Canzoni identiche, se le si va ad ascoltare: per la realizzazione di quella del giovane cantante siciliano hanno collaborato Jonny Lattimer e Taylor Bennet, autori della musica, mentre le parole sono di Lorenzo. Il primo è un musicista e produttore che ha scritto molti dei successi dell’ultimo periodo, collaborando ad esempio con Ellie Goulding, Rebecca Ferguson, Sam Smith e James Morrison. Taylor Bennet è cantante e compositore al lavoro sul suo primo album.

Non sembra, nonostante la somiglianza, che si possa parlare di plagio. La spiegazione è più semplice: i due autori, con ogni probabilità, hanno dato il proprio benestare alla giovane band inglese consentendo di utilizzare la musica per realizzare una versione in lingua inglese. (“Summer Clothes”).
Dovrebbe chiamarsi cover, ma al momento la band dei Cahoots ha lanciato il brano come nuovo singolo, alimentando la confusione e per questo facendo crescere i sospetti. La canzone di Lorenzo Fragola, fresca, estiva e orecchiabile, è stata lanciata dal giovane artista anche in occasione del Coca Cola Summer Festival, registrato a Roma alla fine del mese di giugno e in onda su Canale 5 il giovedì (quattro puntate previste, la prima è andata in onda lo scorso 9 luglio).

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 15-07-2015

Redazione Notizie Musica