Ligabue e la rabbia social nel brano Si dice che: le parole del cantante
Vai al contenuto

La rabbia di Ligabue: “Sui social solo frasi fatte da chi pensa di sapere tutto”

Luciano Ligabue

Ligabue ha parlato del significato di una sua nuova canzone, Si dice che, in cui racconta la sua rabbia e rassegnazione per quello che legge sui social.

Ligabue e il mondo dei social non vanno molto d’accordo. Lo ha confessato lo stesso rocker di Correggio nella conferenza stampa di presentazione del suo nuovo progetto discografico, 77+7. Tra i sette brani inediti presenti nel suo nuovo album ce n’è uno, Si dice che, dal significato particolare. Si tratta di una canzone di rabbia e rassegnazione, in cui sfoga tutto quello che pensa sui sapientoni da social, che invadono il mondo digitale con frasi fatte che non lo trovano per nulla d’accordo!

Ligabue e la rabbia per i social: il significato di Si dice che

Si dice che è uno dei nuovi brani di Ligabue. Un pezzo incentrato sul sentimento di rabbia e di rassegnazione per ciò che non va nel mondo dei social. Spiega l’artista emiliano, come riferito da Il Fatto Quotidiano: “Sono arrabbiato spesso e malvolentieri per la sequenza di frasi fatte dette sui social da chi pensa tutto il contrario di tutto. Molte delle cose che leggo non mi vedono d’accordo e anzi mi oppongo a quando la pelle viene liscia dopo la rassegnazione, perché è proprio in quel momento che arrivano i problemi peggiori“.

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue

Tra l’altro, Si dice che è un brano cui Luciano tiene molto anche perché è stato registrato con una linea di basso di Luciano Ghezzi, storico membro dei ClanDestino, la sua band, scomparso nel mese di ottobre a soli 56 anni: “Abbiamo deciso di lasciarlo per omaggiarlo e perché, vista la carica e l’ironia del pezzo, era il più giusto“.

Ligabue e il rapporto con Elisa

Nel corso della stessa conferenza, Liga ha anche parlato del suo rapporto con Elisa, l’unica donna presente in uno dei suoi album. Spiega l’artista di Correggio: “Ho scritto quindici anni fa Gli ostacoli del cuore e ho chiamato subito Elisa: ‘Sappi che ho una canzone pensata per te e se non ti piace, me ne farò una ragione!’. Detto questo, come paracadute preparai il provino di Volente o nolente. Io ed Elisa ci siamo ritrovati nel mio studio di registrazione a Correggio ed è stato un pomeriggio speciale. Abbiamo registrato con chitarra acustica e piano tutte e due le canzoni“.

Quindi, durante il lockdown ha ritrovato quella vecchia demo: “Volente e nolente è una canzone che parla di due persone che sono costrette a stare separate, quindi è attuale ancora oggi, e si scambiano desideri naif, ingenui e candidi. Quei desideri erano cantati da Elisa e mi sembravano davvero credibili ancora oggi“. Ecco il video di Volente o nolente:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Ligabue

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:05

Katy Perry si è travestita da… albero di Natale!