Renato Zero, le canzoni migliori: da I migliori anni della nostra vita a Tutti gli zeri del mondo.

Renato Zero è uno dei cantautori più amati d’Italia, nonché un’icona della musica glam in tutto il mondo. Poliedrico e versatile, ha scritto brani leggendari, e ha interpretato alla sua maniera autentici capolavori, diventando uno degli artisti più importanti nella storia della nostra canzone. Andiamo a ripercorrere brevemente la sua carriera ascoltando cinque delle sue canzoni di maggior successo.

Renato Zero: le canzoni migliori

Renato Zero
Renato Zero

Renato Zero – Il cielo

Brano simbolo della carriera di Zero, venne inserito nell’album Zerofobia del 1977. Con tutta probabilità è la canzone più famosa tra quelle scritte dallo stesso interprete romano, a dimostrazione del suo grandissimo talento anche come autore.

Di seguito un live sulle note di Il cielo:

Zero – Il carrozzone

Tratto dall’album EroZero del 1979, Il carrozzone è stato il primo brano al numero uno del cantante romano. Scritto da Franca Evangelisti e Piero Pintucci inizialmente per Gabriella Ferri, venne girato a Zero solo dopo il rifiuto di quest’ultima.

Di seguito l’audio de Il carrozzone:

Renato Zero – I migliori anni della nostra vita

Scrtitta da Maurizio Fabrizio e Guido Morra, venne inizialmente pensata per Giorgia, ma anche stavolta Renato riuscì ad appropriarsene dopo il rifiuto della cantante romana. Tratta dall’album Sulle tracce dell’imperfetto, è con tutta probabilità il brano più famoso nella carriera dell’artista glam italiano.

Di seguito una versione live di questo capolavoro:

Renato Zero – Cercami

Brano tratto dall’album Amore dopo amore del 1998, Cercami è uno dei pezzi di maggior successo del cantante romano, divenuto ormai un vero e proprio classico del suo repertorio.

Questo l’audio di Cercami:

Zero – Tutti gli zeri del mondo

Chiudiamo con un brano più recente, del 2000, title track di uno degli ultimi album di grande successo del cantautore. In questo splendido pezzo l’artista duetta con la più grande voce femminile che l’Italia abbia mai avuto, quella di Mina.

Ecco l’audio di Tutti gli zeri del mondo:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2023 16:09


Levante annuncia le date del tour Opera Futura Live nei teatri italiani

Le migliori canzoni di Samuele Bersani