I cinque migliori brani di Anna Oxa: da Senza Pietà a Un’emozione da poco/Questa è vita, le canzoni più incisive della carriera musicale della cantante di Bari.
Anna Oxa è una delle cantanti più eclettiche del panorama musicale italiano. Dai suoi esordi punk – alla fine degli anni ’70 – fino alla sua svolta soft rock e pop, la cantante ha dimostrato di essere una voce unica tra quelle presenti sullo Stivale. Diverse sono state le sue collaborazioni in ambito musicale: da Fausto Leali a Ivano Fossati, fino a Roberto Vecchioni e Lucio Dalla, l’artista pugliese ha dimostrato di essere talentosa, quanto versatile. Scopriamo insieme i 5 migliori brani della sua discografia.
Anna Oxa, le canzoni più amate
Iniziamo la nostra lista con Quando nasce un amore, contenuta nell’album Pensami per te del 1988. La canzone fu presentata al Festival di Sanremo del 1988 e permise alla cantante di ottenere il settimo posto alla kermesse musicale. Il brano fu scritto da Franco Ciani, Piero Cassano ed Adelio Cogliati che hanno scritto diversi testi anche per Eros Ramazzotti.
Il video di Quando nasce un amore:
Passiamo, poi, a Ti lascerò, che fa parte dell’album Fantastica Oxa e Leali. Il brano fu presentato dai due artisti in occasione del Festival di Sanremo 1989. Il brano permise ai due di vincere il primo posto sul palco dell’Ariston.
Ecco il video di Ti lascerò, cantata con Fausto Leali:
C’è, poi, Donna con te, Che fa parte dell’album Do di petto, pubblicato nel 1993. Il brano fu presentato al Festival di Sanremo 1990. L’artista lo interpretò con i Kaoma che lo eseguirono nella loro lingua madre.
Il video di Donna con te:
Anna Oxa, Senza pietà e Un’emozione da poco
Procediamo con Senza pietà, brano contenuto nell’album omonimo del 1999. Questo brano permise all’artista pugliese di vincere il Festival di Sanremo del 1999. La canzone fu scritta da Claudio Guidetti e Alberto Salerno.
Il video di Senza pietà:
Citiamo, infine, Un’emozione da poco/Questa è vita, contenuta nell’album Oxanna del 1978. Brano scritto da Ivano Fossati e musicalmente gestito da Guido Guglielminettti. La canzone si piazzò al secondo posto al Festival di Sanremo 1978. Questo è il pezzo che permetterà ad Anna Oxa di fare il suo ingresso ufficiale nel mondo della musica italiana a soli 16 anni.
Il video di Un’emozione da poco/Questa è vita: