Chi è Irama, il cantante di Ovunque sarai che canta con Rkomi
Vai al contenuto

Chi è Irama, l’ex vincitore di Amici protagonista a Sanremo

Irama

Alla scoperta di Irama, il giovane rapper nato con la passione per De André, Guccini e Lucio Battisti.

Filippo Maria Fanti, alias Irama (20 dicembre 1995 sotto il segno del Sagittario), è uno dei cantanti più in vista nel panorama del pop italiano.

Ex vincitore di Amici, nonostante la giovane età ha già partecipato più volte a Sanremo, sia come giovane che come big, e ha dimostrato in tante occasioni di essere un talento versatile e in grado di piacere a fan di tutte le età. Scopriamo insieme qualche curiosità in più sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Irama: biografia e carriera

Irama è nato a Carrara il 20 dicembre 1995 sotto il segno del Sagittario, ma cresce a Monza con la passione per la musica. Scrive la sua prima canzone a soli sette anni e i suoi autori di riferimento sono Francesco Guccini, Lucio Battisti e Fabrizio De André, mostri sacri del cantautorato italiano.

Proprio a Battisti Irama ha voluto dedicare un omaggio inserendo uno spezzone di Giardini di marzo nella canzone Cosa resterà. È quindi su queste basi che il cantante si forma prima di cambiare drasticamente rotta avvicinandosi prima al mondo dell’hip hop.

Irama
Irama

Il suo in realtà è un genere misto che fonde il pop con il rap e la musica sudamericana. Il filo conduttore è il ritmo. Non è un caso che il suo nome d’arte sia Irama, che significa, in lingua malese, ritmo appunto.

La carriera di Irama inizia dal panorama underground della sua Monza, dove partecipa a diverse gare di freestyle. La notorietà arriverà dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.

Arriva quindi a firmare un contratto con la Warner che, con una discreta dose di coraggio, decide di rescindere. Il motivo? L’artista non avrebbe apprezzato le richieste della casa discografica che lo avrebbero allontanato dal suo modo di fare musica.

Irama ad Amici

E in effetti la scelta lo premia. Entra al secondo tentativo ad Amici ed è il mattatore indiscusso della diciassettesima edizione del programma. È in questi mesi che pubblica Che vuoi che sia, Che ne sai, Un respiro e Voglio solo te, quattro canzoni che si impongono nella classifica dei singoli più venduti.

Curiosità: Irama vince Amici 18 e si aggiudica anche il premio Radio 105 che gli vale un contratto con una casa discografica. Quale? Proprio quella Warner che aveva deciso di lasciarsi alle spalle qualche anno prima!

Dopo l’uscita dalla scuola, Irama ha lanciato un singolo estivo di grande successo, Nera, tratto dall’EP da record Plume. Il 19 ottobre 2018 è invece uscito Giovani, il suo secondo album (primo post Amici), arrivato subito al primo posto della classifica FIMI. Dopo il successo nel talent è diventato un mago delle hit estive, come dimostrato da Arrogante e Mediterranea.

Irama a Sanremo

Messa alle spalle la partecipazione tra le Nuove Proposte, Filippo ha partecipato a Sanremo tra i Campioni una prima volta nel 2019 con la commovente La ragazza con il cuore di latta, che ben figura nella classifica finale.

Nel 2020 salta l’appuntamento, ma si ripresenta nel cast del 2021, pronto a far scatenare ancora una volta l’Ariston. Purtroppo per lui il Covid ha però colpito un suo collaboratore, costringendolo a guardare il Festival da lontano, partecipando solo con il video delle prove (ma arrivando comunque ai primi posti). Quasi per ‘risarcimento’, nel 2022 viene confermato nel cast.

Nel pieno della sua svolta urban, si riprende il palco dell’Ariston e torna grande protagonista della kermesse con la ballata Ovunque sarai, canzone emozionante dedicata alla nonna. Un brano che gli vale il quarto posto nella classifica finale. Il 3 dicembre 2023 è stato quindi annunciato da Amadeus nuovamente tra i protagonisti di Sanremo nel 2024 con il brano Tu no.

Parlando di questa canzone, ai microfoni de Il fatto quotidiano, il cantautore ha dichiarato: “È la prima canzone che ho scritto all’inizio dello scorso anno e rappresenta un nuovo inizio in tutti i sensi di quello che sarà un disco che cambierà sonorità“. Nella serata delle cover l’artista ha chiesto e ottenuto di duettare con uno dei suoi grandi idoli, Riccardo Cocciante.

Irama e Rkomi

Trasformista per natura, nella sua ultima mutazione Irama ha scelto di unire le forze con l’amico Rkomi. I due, dopo aver partecipato insieme al programma Celebrity Haunted, danno vita a un progetto musicale congiunto intitolato No stress, anticipato dal singolo Hollywood.

Irama: la discografia in studio

2016 – Irama
2018 – Giovani
2022 – Il giorno in cui ho smesso di pensare
2023 – No stress (con Rkomi)

La vita privata di Irama: fidanzata e figli

Prima del suo ingresso nell’accademia di Amici, il cantante aveva una relazione con Giulia Tascione, conosciuta da tutti nella piccola Monza come la fidanzata di Irama. Di lei si sono perse le tracce dopo che il rapper ha trovato la notorietà. Ai tempi della sua permanenza alla scuola di Maria De Filippi sono emersi diversi gossip di una sua relazione con la collega Nicole Vergani.

Nessuno dei due ha mai confermato (né smentito) i rumor. La ballerina protagonista del video di Nera ha poi dichiarato di aver avuto una relazione breve, interrotta dall’arrivo di una nuova fiamma, quella attuale.

Con chi sta Irama oggi? Dopo essersi lasciato nel marzo 2019 con la famosa star di Instagram Giulia De Lellis, l’artista è stato pizzicato in compagnia di un’altra ragazza, la modella greca Victoria Stella Doritou.

Anche questa storia ha quanto pare non ha avuto però lunga durata. La sua nuova fiamma, stando a quanto riportano gli esperti di gossip, dovrebbe essere la modella e influencer Khady Gueye, famosa per aver preso parte a un’edizione di Ex on the Beach Italia.

Leggi anche
Chi è Giulia Stabile, una delle più amate vincitrici di Amici

Sai che…

– Cosa significa il nome Irama? “Ritmo” in lingua malese.

– Su Instagram Irama ha un account ufficiale molto seguito. Anche su TikTok ha un profilo ufficiale molto seguito.

– Quanto è alto Irama? Circa 1 metro e 65.

– Attualmente, anche per motivi professionali, vive a Milano. Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Irama, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2024 17:31

Tutto su Mahmood, il cantante due volte vincitore di Sanremo