Gianni Morandi offeso pesantemente sui social. Anche il cantante cade vittima dell’effetto delle fake news.

Nessuno si salva dall’effetto negativo delle fake news, neanche l’amatissimo Gianni Morandi. Il cantante è stato infatti pesantemente insultato da alcuni utenti, dopo la comparsa di un’immagine fake di lui con un cartello anti-Lega tra le mani.

Gianni Moranti contro la Lega: fake news

Al giorno d’oggi in tantissimi tendono a credere a qualsiasi cosa vedano o leggano sui social. Spesso i post pubblicati non rispecchiano la realtà delle immagini o i video che li accompagnano, dando il via a una scia d’odio che non avrebbe ragion d’esistere.

È capitato a Gianni Morandi, la cui immagine è stata utilizzata per creare un’immagine ilare su di un profilo fake. L’impatto è stato devastante, dal momento che tantissimi utenti hanno ritenuto che il cantante si fosse apertamente schierato contro la Lega di Matteo Salvini.

Nel post Facebook si poteva leggere: “Ho letto che la Lega potrebbe decidere di cambiare il proprio nome, così da evitare il sequestro. Oltre a cantare, mi diletto anche di grafica, così ho ideato dei nuovi loghi per il caro Matteo. È soltanto una bozza, ma che ne pensate”.

Tantissimi i sostenitori della Lega che in ciò hanno visto un attacco, parlando della volontà di evitare il sequestro, e di una presa per i fondelli del partito. A questi inoltre si sono aggiunti gli oppositori di Matteo Salvini e del suo movimento, che a loro volta hanno aumentato il numero di commenti offensivi.

Gianni Morandi offeso… ma è un profilo fake

Di tutta questa storia Gianni Morandi non sapeva nulla. In pochi si sono accorti che il cognome riportato dal profilo, con una foto identificativa palesemente ritoccata, è Moramdi. Come sempre accade, una volta che il post diventa virale, non c’è modo di fermarlo, anche se tanti utenti hanno provato a spiegare agli altri come stessero le cose.

Rapidamente il post si è tramutato in un confronto politico, con toni da bettola. Sotto quest’aspetto i social sono sempre più fuori controllo. In troppi tendono a informarsi attraverso i post di emeriti sconosciuti, arrivando ad attaccare un uomo, amato da tutti, con più di 70 anni.

Non è la prima volta inoltre che il nome di Morandi viene infangato sui social. Basti ricordare la sua foto al supermercato di domenica, che scatenò i difensori dei lavoratori. Vale tutto ormai e senza dirette conseguenze legali a quanto scritto sui social, la situazione non potrà che peggiorare.

[amazon_link asins=’B076M4WB77,B009IHLIJ8,B00987HZZO’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9d100d0d-b517-11e8-b367-e9cd98162e76′]

TAG:
facebook fake news gianni morandi people

ultimo aggiornamento: 11-09-2018


Mac Miller morto a 26 anni: sospetta overdose per l’ex di Ariana Grande

Cardi B e Nicki Minaj, rissa sfiorata alla New York Fashion Week