Eurovision Song Contest 2019: il riassunto della prima semifinale
Vai al contenuto

Eurovision 2019: il riassunto della prima semifinale

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2019: i paesi qualificati per la finale e quelli eliminati.

Dopo un’attesa lunga tanti mesi, è arrivato finalmente il momento dell’Eurovision Song Contest 2019. Questa nuova edizione del festival musicale più importante d’Europa (e non solo) si tiene all’Expo di Tel Aviv, ed è stata preceduta indubbiamente da tante polemiche.

Ma anche da tanta attesa speranzosa da parte del pubblico italiano, desideroso di vedere che risultato otterrà Mahmood, dato tra i favoriti. Nella prima serata, dedicata alla prima delle due semifinali, il nostro campione non si è però esibito. Ecco il riassunto dell’appuntamento che ha permesso all’ESC 2019 di rompere il ghiaccio.

Eurovision 2019: il riassunto della prima semifinale

Tra i dieci qualificati di questa prima semifinale c’è, un po’ a sorpresa, anche una piccola parte d’Italia: San Marino è approdata infatti all’atto conclusivo per la seconda volta nella sua storia. A bissare quello che è già un miracolo è stato il cantante turco Serhat, rappresentante della repubblica appenninica, che ha cantato un’effervescente Say Na Na Na.

A pagare le spese di questo ingresso a sorpresa sono state nazioni più abituate a tali palcoscenici, come l’Ungheria (che arrivava da otto finali consecutive), la Polonia e il Belgio. Fuori a sorpresa anche il rappresentante portoghese, Conan Osiris.

Avanzano agevolmente alla finale anche la Grecia, la Bielorussia, la Serbia, Cipro e l’Australia. Particolarmente apprezzata, in particolare, l’esibizione proprio dell’oceanica Kate Miller-Heidke, sulle note della sua Zero Gravity.

Tra le esibizioni che hanno destato maggiore impressione segnaliamo quella dell’Islanda, che arriva in finale con il brano Hatrið mun sigra degli Hatari.

Di seguito il video con gli highlights della prima semifinale:

Il quadro dei finalisti e degli eliminati dall’ESC 2019

Questa la sintesi della situazione dopo la prima semifinale. Si qualificano alla fase conclusiva della manifestazione: Cipro, Slovenia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Serbia, Australia, Islanda, Estonia, Grecia e San Marino.

Lasciano la competizione: Montenegro, Finlandia, Polonia, Ungheria, Belgio, Georgia e Portogallo.

Nella seconda semifinale, in onda giovedì 18 maggio, si esibiranno: Armenia, Irlanda, Moldavia, Svizzera, Lettonia, Romania, Danimarca, Svezia, Austria, Croazia, Malta, Lituania, Russia, Albania, Norvegia, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Azerbaigian.

Ma proiettiamoci già sulla finale di sabato. Nella prima parte si esibiranno: Germania, Grecia, Cipro, Repubblica Ceca, San Marino e Slovenia. Nella seconda toccherà invece a: Israele, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Bielorussia, Serbia, Estonia, Australia e Islanda.

Eurovision Song Contest
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/EurovisionSongContest

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/EurovisionSongContest

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2019 8:45

The Voice 2019: ecco cos’è successo nella quarta puntata