La versione di Candle in the Wind del 1997 di Elton John per la morte di Lady Diana: l’emozionante omaggio del cantautore alla principessa.

Il 31 agosto 1997 scompariva tragicamente in un incidente stradale Lady Diana Spancer. Pochi giorni dopo, il 13 settembre, Elton John decise di dedicarle il brano Candle in the Wind, in una nuova versione scritta solo per lei con Bernie Taupin. Conosciuta come Goobdye England’s Rose, è diventato in poco tempo uno dei brani più amati della carriera del baronetto, nonché uno dei più trasmessi di sempre nel Regno Unito.

Candle in the Wind per Diana: la storia del classico di Elton John

La principessa Diana Spencer morì in un tragico e misterioso incidente stradale il 31 agosto 1997. Una notizia che scosse profondamente Elton, legato da un’intima amizia con Diana. Colpito da questo lutto, e da quello dell’amico Gianni Versace, scomparso poco tempo prima, il cantautore decise di trasformare il suo dolore in musica.

Elton John e Lady Diana
Elton John e Lady Diana

Su richiesta della famiglia di Lady D, decise quindi di dare il suo contributo alla cerimonia funebre per la principessa e contattò subito il suo storico parolilere, Bernie Taupin. A causa di un fraintendimento, quest’ultimo scrisse un nuovo testo per Candle in the Wind, un vecchio classico nella versione originale dedicato a Marilyn Monroe. Nacque così la versione che ancora oggi tutti noi conosciamo. Riascoltiamola ancora una volta:

Candle in the Wind: una hit di Elton John per Lady Diana

Sull’onda dell’emotività per la scomparsa della principessa, il brano raggiunse il primo posto nella classifica del Regno Unito, negli Stati Uniti, in Italia ed ebbe un successo straordinario in tutto il mondo, superando in non molto tempo anche White Christmas di Bing Crosby nella graduatoria dei singoli più venduti di sempre, con circa 40 milioni di copie.

I guadagni ottenuto dal brano vennero devoluti interamente alla fondazione Diana, Princess of Wales Memorial Fund.

TAG:
Elton John lady diana

ultimo aggiornamento: 31-08-2020


Francesco Facchinetti: le curiosità su un artista a tutto tondo

Tutto su Barry Gibb, leggenda dei Bee Gees