Depeche Mode, Memento Mori: i dettagli sul nuovo album della band di Dave Gahan e le date dei concerti in Italia.
“Ricordati che devi morire“. Non è una citazione colta di una celeberrima scena di Non ci resta che piangere, o meno colta di una sigla di Avanti un altro, bensì la traduzione del nuovo album dei Depeche Mode, Memento Mori. Un disco annunciato in pompa magna da Dave Gahan e Martin Gore durante una conferenza stampa a Berlino, il 4 maggio 2022. Si tratta del loro ritorno discografico a distanza di sei anni da Spirit e sarà accompagnato da un importante tour mondiale che porterà il leggendario gruppo anche in Italia per non uno, ma ben tre concerti.
Depeche Mode: il nuovo album Memento Mori
Stando a quanto riferito da Gore durante l’incontro con la stampa, il disco è stato inciso a New York ed p stato promosso anche dalla loro apparizione al Festival di Sanremo 2023 come super ospiti della finale.
Gahan ha tenuto però a sottolineare che tutte le canzoni del disco sono state scritte prima della pandemia e soprattutto prima della scomparsa, dolorosissima, di Andy Fletcher, uno dei perni principali della band. Riguardo al significato del titolo, spiega Gore: “Memento Mori ci ricorda che prima o poi dovremo morire, ma noi lo interpretiamo in modo positivo, nel senso di vivere il presente“.
Questa la tracklist dell’album, pubblicato il 24 marzo:
1 – My Cosmos Is Mine
2 – Wagging Tongue
3 – Ghosts Again
4 – Don’t Say You Love Me
5 – My Favourite Stranger
6 – Soul with Me
7 – Caroline’s Monkey
8 – Before We Drown
9 – People Are Good
10 – Always You
11 – Never Let Me Go
12 – Speak to Me
I concerti de Depeche Mode in Italia
All’interno della conferenza stampa sono stati annunciati anche i concerti del tour mondiale che accompagnerà l’uscita del nuovo album. Un tour che farà tappa anche in Italia per ben tre appuntamenti all’interno di alcuni degli stadi più importanti. Si partirà il 12 luglio dall’Olimpico di Roma, si proseguirà il 14 luglio al San Siro di Milano e si concluderà il 16 luglio al Dall’Ara di Bologna. I biglietti sono in vendita sul circuito TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati dal 7 ottobre.
Interessante anche se scontata la notizia sul sostituto di Andy Fletcher in sede live. La band ha infatti confermato che il tastierista non sarà sostituito durante la tournée. Con Gahan e Gore saliranno sul palco solo collaboratori storici come il batterista Christian Eigner e il bassista Peter Gordeno.