Berklee College of Music: cos’è, come entrare e quali sono i corsi che si possono seguire.

Nel mondo dell’educazione musicale, una scuola domina: il Berklee College of Music. Si tratta di un istituto prestigioso, famoso per le sue facoltà di qualità, l’ampia varietà di studenti e il percorso di studi unico. Se stai considerando una carriera nella musica, Berklee dovrebbe essere in cima alla tua lista. Ma prima di tentare l’accesso a questa prestigiosa scuola, ci sono alcune cose che dovresti sapere.

Berklee College of Music: le informazioni fondamentali

In primo luogo, la scuola è molto costosa. La tassa d’iscrizione e il costo della sistemazione possono arrivare a più di 70.000 dollari all’anno. In secondo luogo, la competizione per essere ammessi è molto alta. La Berklee riceve migliaia di domande ogni anno e solo una piccola percentuale di quelle viene accettata. Ma se sei in grado di permettertelo e sei abbastanza talentuoso da essere ammesso, può essere un’esperienza incredibilmente gratificante.

Strumenti musicali chitarra, tastiera, batteria
Strumenti musicali

La facoltà è composta da alcuni dei musicisti più rispettati al mondo, e gli studenti provengono da tutto il globo. Il curriculum è progettato per dare agli studenti un’istruzione approfondita in tutti gli aspetti della musica, dalla performance alla composizione all’imprenditoria.

Come entrare a Berklee

Se sei interessato a iscriverti alla Berklee College of Music, potresti chiederti qual è il processo di selezione. Berklee non ha una domanda standard, quindi la cosa migliore da fare è visitare il loro sito web e controllare le informazioni specifiche per il corso di laurea che ti interessa. In generale, dovrai fornire la tua storia accademica, un’audizione o un portfolio, lettere di raccomandazione e un saggio.

Il processo di selezione può sembrare complicato, ma Berklee si impegna a darti gli strumenti per entrare. Gli addetti alle iscrizioni sono disponibili per rispondere a qualsiasi domanda tu abbia e ad aiutarti durante il processo. Quindi non esitare a contattarli se hai bisogno di aiuto.

Migliori corsi a Berklee: quali scegliere

Tutti i corsi di questa scuola sono eccellenti, ma te ne consigliamo cinque sicuramente tra i migliori. Partiamo da Scrittura e produzione contemporanei: Questo corso introduce gli studenti ai principi della composizione, produzione e ingegneria del suono. C’è poi Composizione jazz, un corso che insegna agli studenti come scrivere e suonare musica jazz.

Sassofono
Sassofono

Proseguiamo con Orchestrazione, che insegna come scrivere musica per grandi ensemble. E c’è poi un corso dedicato alla scrittura e alla composizione di colonne sonore per film e programmi televisivi. Ultimo, ma non ultimo, Teoria della musica, un corso che, ovviamente, insegna agli studenti i principi della teoria musicale.

5 cose che ti piaceranno di Berklee

Il celebre College di Boston è una delle scuole di musica più prestigiose al mondo. Si distingue per il suo rigoroso curriculum, il corpo docente di prim’ordine e gli eminenti allievi. Ma ci sono alcune cose che forse ti sorprenderanno su Berklee. Ecco cinque curiosità che non puoi non conoscere:

– Berklee contatti con più di 150 etichette, tra cui le major più importanti;
– fu fondata nel 1945 da Lawrence Berk;
– ha 11 campus in tutto il mondo;
– ha più di 4000 studenti da oltre 80 Paesi;
– i suoi allievi hanno vinto oltre 310 Grammy Award, ed è un numero che sale anno dopo anno.

Insomma, se stai pensando di andare al Berklee, fallo! Ma preparati a lavorare duramente e a pagare un sacco di soldi.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 19-06-2022


Chi è Macklemore, uno dei rapper bianchi più famosi d’America

Chi è Steve Jordan, il batterista che suona con i Rolling Stones