Chi è The Weeknd, il cantante di Blinding Lights e Save Your Tears
Vai al contenuto

Tutto su The Weeknd, il cantante di Blinding Lights

The Weeknd

The Weeknd: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sulla superstar canadese della R&B contemporaneo.

The Weeknd è uno dei cantanti più talentuosi e controversi della scena R&B degli anni Duemila. Noto per le sue relazioni amorose (su tutte quella con Bella Hadid), ma anche per il suo utilizzo di droghe piuttosto frequente, in una manciata di album ha già avuto modo di scrivere il suo nome nella storia della black music di questo millennio. Andiamo a ripercorrere la sua carriera e la sua vita privata attraverso alcune curiosità.

Chi è The Weeknd

Abel Makkonen Tesfaye, questo il vero nome di The Weeknd, è nato a Toronto, in Canada, il 16 febbraio 1990 sotto il segno dell’Aquario. Cresciuto con la nonna materna e la madre, dopo l’abbandono della famiglia da parte del padre, ha iniziato a vivere ‘da adulto’ fin troppo presto.

The Weeknd
The Weeknd

A 11 anni già fuma marijuana e poco tempo dopo passa a droghe più pesanti, non disdegnando di guadagnare qualcosa con dei piccoli furti nei supermercati. A scuola non se la cava granché, e non riesce a conseguire alcun diploma. Nel 2007 decide di abbandonare scuola e casa per cercare di inseguire un sogno: vivere di musica. A 17 anni inizia a scrivere canzoni e dà vita a un progetto R&B con l’aiuto di un produttore di nome The Noise.

La svolta della sua carriera è però una traccia registrata con il rapper canadese Drake e caricata su YouTube. Grazie a questa collaborazione il pubblico si accorge di lui e dà fiducia al suo primo mixtape, House of Balloons. Il risultato? Il suo disco viene acclamato dalla critica, che lo promuove astro nascente dell’R&B internazionale.

Dopo una serie di mixtape e raccolte di grande successo, nel 2013 pubblica finalmente il suo primo album, Kiss Land, anticipato dall’omonimo singolo:

Con questo album raggiunge la seconda posizione nella Billboard 200, confermandosi uno degli artisti di punta della scena R&B. Due anni più tardi, nel 2015, il suo singolo Earned It entra nella colonna sonora del film Cinquanta sfumature di grigio. The Weeknd riesce così a conquistarsi una nomination agli Oscar per la miglior canzone, senza però riuscire a vincere:

Nello stesso anno esce il suo secondo album, Beauty Behind the Madness, al cui interno figurano collaborazioni di prestigio con Labirinth, Ed Sheeran e Lana Del Rey.

L’anno dopo pubblica il suo terzo album, Starboy, anticipato da un omonimo singolo. Stavolta tra le collaborazioni spiccano i Daft Punk, Kendrick Lamar e ancora Lana.

Cosa fa oggi The Weeknd? Continua a essere delle grandi stelle della black music americana. Sul finire del 2019 ha pubblicato un nuovo singolo, Blinding Lights, anteprima di quello che è stato il suo pluripremiato album After Hours, un disco che ha fatto impazzire il pubblico e ha convinto la critica. Eccetto l’Academy dei Grammy, che incredibilmente lo ha estromesso dall’edizione 2021. The Weeknd si è rifatto però contemporaneamente con il suo primo Halftime al Super Bowl. Nel 2022 è poi tornato subito alla carica con un nuovo album, pubblicato nei primissimi giorni di gennaio: Dawn FM.

The Weeknd: la discografia in studio

2013 – Kiss Land

2015 – Beauty Behind the Madness

2016 – Starboy

2020 – After Hours

2022 – Dawn FM

La vita privata di The Weeknd: fidanzata e figli

Tesfaye ha avuto una relazione tra il 2015 e il 2016 con la modella Bella Hadid. L’anno dopo ha iniziato una frequentazione con Selena Gomez, prima di ritornare con Bella nel 2018. Per il momento i due non sembrano comunque avere intenzione di sposarsi e mettere su famiglia.

Nel 2021 è stato avvistato più volte in compagnia di Angelina Jolie. I due sembrerebbero essere solo buoni amici e colleghi per alcuni progetti, ma chissà che da cosa non possa nascere cosa…

Sai che…

– The Weeknd è alto 1 metro e 73.

– I suoi genitori sono etiopi.

– Ha venduto oltre 100 milioni di dischi.

– La sua prima lingua è l’amharico, una lingua semitica che gli è stata insegnata dalla nonna.

– L’ortografia del suo nome d’arte è stata modificata per evitare di avere problemi con un noto marchio canadese, The Weekend, ma anche per non essere confuso con un’omonima band.

– È un grande fan della serie Game of Thrones e ha pubblicato una canzone ad essa ispirata, Power Is Power con Sza e Travis Scott.

– Il suo stile è caratterizzato dall’uso frequente del falsetto e dalla scelta di sample che non si ritrovano spesso nell’R&B, come quelli tratti da alcuni pezzi punk o alternative rock.

– Da alcuni critici è stato paragonato per la sua voce a Michael Jackson e Bruno Mars.

– Nel tempo libero ama guardare la televisione, ma è anche un appassionato di videogiochi.

– Nel 2015 è stato arrestato per aver avuto uno scontro fisico con un agente di polizia a Las Vegas.

– Su Instagram The Weeknd ha un account ufficiale da milioni di follower.

Di seguito il video di Blinding Lights, una delle canzoni di The Weeknd più famose:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/theweeknd/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2023 9:09

Chi è Dave Lombardo, storico batterista degli Slayer